Atletica, Campionato di società Allievi: Personal best per Marcato a Trieste

Articolo di Giorgia Marcato - 16 anni

 

Mi presento, sono Giorgia Marcato, ho 16 anni, sono in terza superiore pratico atletica da quasi un anno e mi alleno con l’atletica Libertas di Tolmezzo anche se gareggio con l’atletica Malignani Libertas Udine.

 

La mia specialità sono gli ostacoli, gara che ho affrontato il 12 maggio a Trieste.

 

Sono da poco passata di categoria, prima gli ostacoli erano posizionati a 8m di distanza l’uno dall’altro e avevano un’altezza di 76 cm, adesso tra un ostacolo e l’altro ci sono 8 metri e mezzo però per fortuna l’altezza è rimasta costante a 76 cm.

 

Il 12 maggio c’era la prima prova dei C.D.S. Allievi, ovvero i campionati di società, una gara molto importante per la qualificazione ai nazionali.

 

Sono felicissima perché ho fatto il mio nuovo personale di 16.99” e sono molto orgogliosa per aver chiuso sotto i 17” per la prima volta, arrivando quarta.

 

Una delle cose che mi è piaciuta di più è il fatto che alla fine della gara quando stavamo guardando il tabellone con i tempi finali io e la mia compagna di squadra, al contempo avversaria, ci siamo fatte i complimenti nonostante avessimo appena gareggiato l’una contro l’altra.

 

Prima di partire ero molto ansiosa anche perché il mio allenatore era con i Cadetti ad un’altra gara e avevo paura di aver dimenticato qualcosa durante l’allenamento.

 

L’arbitro pronunciò la solita frase “Ai vostri posti”, mentre mi sistemavo sui blocchi continuavo a ripetermi in testa le raccomandazioni del mio allenatore, di essere rapida e tenere ben su la gamba di passaggio, improvvisamente l’arbitro disse “Pronti” e il cuore cominciò a battere fortissimo infine la pistola sparò.

 

E’ stata una gara molto emozionante e mi sono divertita moltissimo.

 

Poco dopo ho chiamato il mio allenatore e ha fatto i salti di gioia!

 

Non vedo l’ora che ci sia un’altra gara, il mio prossimo obiettivo ora è stare sotto i 16”!

 

Pubblicato il 17 giugno 2018