Basket. Gli U14 della Libertas Trieste campioni regionali 2021

Si diploma campionessa regionale la formazione della Libertas Trieste che aveva lasciato incompiuto il suo percorso nel campionato di basket U13 2019-20. Al momento dell’interruzione del campionato causa lockdown i biancorossi del presidente-coach Daniele Bassi stavano per disputare la finale regionale con concrete speranze di salire sul podio, e magari anche approdare al titolo.

 

Ripartita con nuova energia l’attività in palestra, mentre quella atletica all’esterno non era mai stata interrotta, la squadra ha affrontato il breve, ma intenso, campionato di categoria subendo un’unica sconfitta di misura nel girone provinciale, terminato al primo posto con relativa qualificazione alle final-four regionali. A Romans d’Isonzo si sono affrontate le vincenti dei 4 gironi provinciali. Il sorteggio ha messo di fronte nella prima partita i triestini all’AIBI Fogliano, superati con un convincente 73-48 grazie al contributo – in termini di punteggio – di quasi tutti i giocatori (solo due a secco di segnature).

 

Nell’altra semifinale la Codroipese superava agevolmente Maniago e quindi la partita decisiva ha visto affrontarsi due squadre decisamente competitive e motivate ad aggiudicarsi l’ambito titolo. I giuliani godevano del leggero vantaggio di 2 ore di riposo in più, ma ciò non è sembrato influire particolarmente sul risultato, quanto piuttosto la panchina più lunga.

 

Con i preziosi consigli di Nello Laezza, allenatore degli U16 in veste di assistente in questa occasione, il coach ha ruotato tutti i componenti del team mantenendo sempre alta l’intensità difensiva e vedendo ancora una volta iscriversi a referto quasi l’intero roster. In una partita ad alte percentuali di realizzazione la Libertas Trieste si è imposta per 79-59 riportando nella bacheca sociale un titolo regionale che mancava dal 2003 (allora furono gli U17 del duo Savron-Moscheni).

 

Ecco, dunque, i nomi dei ragazzi campioni regionali 2021: Adamo Filippo (2008), Battaglia Andrea, Borgnolo Pietro, Bruschetta Mattia, Chierego Giacomo, Colladej Antonio, Creci Samuele Maria, De Liguori Luca, Girardini Riccardo (2008), Masci Filippo, Parodi Emanuele, Pettirosso Fabio, Samitz Samuel (cap), Ševo Luka.

 

Pubblicato il 26 giugno 2021