Canottaggio, Cadenar esce dal buio e vince l'argento a Barcola

Aticolo di Andrea Cadenar - 17 anni

 

Mi presento mi chiamo Andrea Cadenar, pratico canottaggio da 7 anni alla Canottieri Timavo di Monfalcone.

 

Il canottaggio è uno sport coinvolgente sotto ogni punto di vista, richiede un allenamento  costante ma ti ripaga con un’immensa soddisfazione ogni volta che raggiungi il tuo obiettivo, che non è soltanto il podio, ma anche la consapevolezza di aver superato i tuoi limiti.

 

Ragazzi, non potete immaginare neanche lontanamente la gioia che ho provato quando, finita la gara, ho realizzato di essere arrivato secondo.

 

La gara in questione si è disputata a Barcola il 29 aprile, si trattava di una regata internazionale alla quale hanno partecipato 19 società regionali e non, con circa 400 atleti suddivisi nelle diverse categorie.

 

Ciò mi ha riscattato da un lungo periodo buio che ho attraversato, causato da problemi fisici e non solo, non potendo sostenere un allenamento adeguato, mi si è preclusa la possibilità di partecipare ad alcune gare nazionali.

 

Questo mi ha provocato rabbia, amarezza, impotenza e delusione.

 

Grazie al sostegno che ho trovato nei miei compagni di squadra, mi sono rimesso in gioco.

 

Questo gruppo è come una seconda famiglia per me, ho potuto sperimentare la solidarietà e la forza di aiutarsi reciprocamente, a volte possono bastare anche piccoli incoraggiamenti, la vera forza te la trasmette proprio il senso di appartenenza e l’obiettivo comune.

 

In particolare un’amica, che ho conosciuto nella mia società sportiva, con i suoi preziosi consigli, mi ha aiutato a superare i miei timori, dicendomi di non mollare mai, spronandomi a sfruttare al massimo le mie capacità.

 

Lo sport non regala solo grandi soddisfazioni in quest’ambito, i suoi benefici si estendono anche agli altri aspetti della nostra vita.

 

Presentarsi puntuali agli allenamenti, eseguire gli ordini impartiti dall’allenatore, aver cura ed essere responsabile di ciò che ti viene affidato, ti aiuta a sviluppare diverse capacità, tra le quali la concentrazione, la rapidità di ragionamento e di esecuzione, qualità molto utili nello studio e nel relazionarsi con gli altri acquistando fiducia in se stessi e nelle proprie capacità.

 

Certo ci vuole impegno e dedizione ma vi assicuro che sarà molto più facile di come si possa immaginare.

 

Oggi la mia vita è legata strettamente allo sport,il mio impegno quotidiano, mi dà modo di scoprire e migliorare le mie capacità fisiche e mentali.

 

Vi suggerisco di provare questa esperienza che renderà migliore la vostra vita.

 

Pubblicato il 03 giugno 2018