Arti marziali cinesi: A Pordenone Health Qigong per il benessere e Tui Shou per la sensibilità

Partono a Pordenone, dal 23 al 25 giugno gli stage di Health Qigong e di Tui Shou firmati Weisong School Libertas e proposti dalla FIWuK, in collaborazione con la Libertas, l’Associazione Cinese del FVG e con il patrocinio del comune di Pordenone.

 

L’Health Qigong si occupa della coltivazione dell’energia vitale ed è uno stage aperto a tutti. Si tratta di una disciplina che si svolge completamente a terra ed assicura un benessere psico-fisico profondo. È indicato per tutti gli appassionati di sport e benessere, provenienti da ogni disciplina, soprattutto per chi è costretto a gestire una condizione di stress.

 

Una parte dello stage è rivolto in special modo alle persone portatrici di handicap agli arti inferiori o con gravi problemi di deambulazione, anche se costretti in sedia a rotelle.

 

L’insegnante è il prof. TANG Tiejun della Capital Institute of Physical Education, esperto di medicina orientale, di Health Qigong e delle arti interne del Wushu.

 

Il Tui Shou è invece dedicato a tecnici, ufficiali di gara ed atleti (agonisti e non agonisti). Si tratta di una tecnica del taijiquan che costituisce una introduzione alla pratica marziale ed alla sua strategia. Praticata in coppia, serve a sviluppare stabilità, sensibilità, reattività, senso della distanza, tempismo, insegna a gestire l'aggressività e quindi a conquistare un maggior equilibrio interiore e spirituale. Il tui shou non è un combattimento ma un esercizio per sviluppare sensibilità.

 

Anche per questo stage un docente di sommo livello: il prof. Huang Kanghui della Beijing Sport University, nonché allenatore della Squadra Nazionale di Tai ji quan e responsabile del Tai ji Tui Shou.

Entrambi i corsi si terranno presso la palestra Gallini in via Ungaresca 42 a Pordenone, sabato tutto il giorno e domenica mezza giornata.

 

Per maggiori informazioni, consultare il sito della FIWuK o della Weisong School.

 

Pubblicato il 20 giugno 2017