Arti marziali cinesi: Colin vestirà la maglia azzurra agli europei di Tbilisi

Il Campionato Europeo di Traditional Wushu Championships è alle porte e Pordenone c’è! Luigi Colin della Weisong School Pordenone Libertas è stato infatti convocato nella squadra azzurra per partecipare dal 17 al 21 maggio agli europei di Tbilisi in Georgia.

 

Il commissario tecnico della nazionale, nonché segretario generale della federazione, Ettore Spoto ha assegnato al 23enne pordenonese le esibizioni nel massimo numero di stili possibili: a corpo libero, con arma lunga e con arma corta.

 

Luigi Colin, che si allena presso la Weisong School dall’età di 6 anni e che ha già vinto un bronzo agli scorsi campionati italiani nella categoria senior, a novembre si recò all’Università di Pechino per approfondire la sua preparazione nella patria dello sport che ama.

 

Ma la commissione durante i Campionati Italiani Assoluti 2016 e la Coppa Italia 2017, ha notato anche altri quattro allievi della scuola di arti marziali cinese di Pordenone: Jasmine Zhu, Marta Zillet, Raffaele Ruppolo e Michele Ruppolo.

 

Il 20 e il 21 maggio, i magnifici 4 infatti dovranno recarsi a Modena per la selezione degli atleti azzurri in vista dei 14th World Wushu Championships; Raffaele Ruppolo, già campione italiano junior, per la categoria senior, mentre Jasmine Zhu (senza titoli italiani perché avrà la cittadinanza solo una volta compiuti i 18 anni), Marta Zillet argento ai campionati italiani junior, e Michele Ruppolo argento ai campionati italiani cadetti, per la categoria under 18.

 

Sarà l’allenatrice nazionale Maria Rosa Cherardi a scegliere gli atleti più meritevoli di vestire la maglia azzurra nelle prossime gare internazionali ufficiali.

 

«In attesa che questa disciplina entri a far parte delle Olimpiadi, entrare nella squadra nazionale è la soddisfazione più grande per un atleta – ha commentato Liu Yuwei, presidente del sodalizio pordenonese – anche perché non sempre da fuori si capiscono i sacrifici fatti da questi ragazzi. Sono orgoglioso di loro».

 

In foto: Luigi Colin

In foto: Jasmine Zhu, Marta Zillet, Raffaele Ruppolo e Michele Ruppolo

In foto: Jasmine Zhu, Marta Zillet, Raffaele Ruppolo e Michele Ruppolo durante gli allenamenti

Pubblicato il 13 maggio 2017