Atletica, Trofeo Modena: Gemona incorona i campioni regionali Libertas

Tutti i vincitori dei due giorni dedicati all’atletica leggera delle Libertiadi 2017, con prove dedicate ad Esordienti, Ragazzi e Cadetti

 

Sono stati incoronati i campioni regionali Ragazzi Libertas di atletica leggera con le prove del XVII Trofeo Modena, che hanno avuto luogo nell’ambito delle Libertiadi 2017 di Gemona sabato 3 e domenica 4 giugno.

 

I titoli femminili sono stati conquistati a man bassa dall’Atletica Malignani Libertas Udine. Prove di velocità, dunque entrambi al sodalizio udinese con Melissa Zanini che corre i 50m in 8,57s e Beatrice Vattolo che chiude i 1.000 m in 3’ 14,51s. Il salto in lungo va a Chiara Aurora Marcarini con 4,41m e il lancio del peso a Laura Lazzaro con una prestazione da 8,96m.

 

Il campione sui 1.000m Ragazzi va sempre alla società capitanata dal presidente Dante Savorgnan, con Luca Colavizza che finisce in 3’ 10,34s. Il lancio del vortex viene invece conquistato da Thomas Tavano, della Libertas Mereto di Tomba, con 52m 92cm.

 

La provincia di Pordenone si aggiudica i 60m maschili, vinti in 8,71s da Victor Mihalache in forza alla Libertas Porcia, e il salto in alto con Michael Baitadell’Atletica Leone San Marco, che vola a 1,54m staccando il secondo classificato Thomas Tavano (Libertas Mereto) di oltre 20 cm.

Grande la soddisfazione del suo tecnico Lorenzo Bruno che gli vede fare 15 salti, di cui ben 14 validi, che uno dopo l’altro lo hanno portato a bissare il successo ottenuto a marzo agli indoor. Sabato 1 luglio sarà nuovamente in gara ai Campionati Nazionali Libertas, dove proverà a guadagnare la tripletta nella sua specialità.

La kermesse sportiva regionale Libertas prevedeva anche gare dedicate a Cadetti ed Esordienti. La provincia di Udine si aggiudica tutti primati del triathlon previsto per i più giovani.

Gli Esordienti A trovano in testa Emanuele Bianchini dell’Atletica San Daniele e Maya Pividori dell’Atletica Malignani; gli Esordienti B Francesco Durì della Libertas Majano e Matilde Zanor ancora dell’Atletica Malignani.

 

Michele Fina (Nuova Polisportiva Libertas Sacile), che pochi giorni fa ha registrato record italiano nel lancio del giavellotto, si impone alla 4° prova del Trofeo Modena anche nel peso e nel salto in lungo fra i Cadetti. Il suo compagno di squadra Neil Antonel si fa valere invece sugli 80 m piani.

 

Un altro pordenonese, Masresha Costa della Libertas Sanvitese Durigon si aggiudica i 2.000m. Va invece alla Fincantieri Monfalcone la 300m ad ostacoli, con Marco Ghergolet.

 

Fra le Cadette, la Libertas Porcia cala i suoi assi, con Elisa Ius che conquista due medaglie d’oro, negli 80m e nel salto triplo, e Ilaria Bruno che vince nei 2.000m.

 

Francesca Londero della Gemona Atletica taglia per prima il traguardo nei 300m a ostacoli.

Pubblicato il 07 giugno 2017

Foto