Basket, Join the Game 2018: Libertas Fiume Veneto Campione d’Italia

Data storica per la Libertas Fiume Veneto domenica 27 maggio quando la sua formazione U13 è stata incornata campionessa italiana al Join the Game 2018, torneo nazionale FIP tre contro tre che ha radunato nel fine settimana a Jesolo le migliori squadre italiane della categoria.

 

Il quartetto formato da Federico Capovilla, Alberto Di Noto, Lorenzo Peresson e Christian Pontone, dopo aver festeggiato il 25 marzo la vittoria nella fase regionale, alza al cielo anche la coppa nazionale.

 

I quattro battono per 11 a 6 la Dinamo Sassari in una finale non particolarmente combattuta, dopo aver brillantemente superato le semifinali contro Cantù. Il grande risultato dimostra che il basket giovanile gode di ottima salute e non conosce crisi, anche se ci sarebbe bisogno di una prima squadra che facesse da traino a tutto il movimento.

 

Tre di loro, infatti, Peresson, Di Noto e Capovilla, sono freschi reduci dal titolo regionale conquistato a Vermegliano con la formazione provinciale, mentre la Libertas guidata da coach Luca Tonus, presente a Jesolo ad accompagnare i ragazzi, è in lizza per il titolo regionale, che si deciderà nello scontro diretto di domenica prossima a Latisana con l'Azzurra Trieste.

 

«È innanzitutto una vittoria dei ragazzi, per noi è un sogno che premia anni di sforzi - spiegano all'unisono Doriano Fantuz, Andrea Cattarin e Daniele Arman – le tre persone che più di tutti sono gli artefici di questo piccolo miracolo: se è vero che il talento di alcuni ragazzi non è prevedibile, dietro questi successi, quasi certamente irripetibili, c'è una programmazione che passa attraverso il lavoro di reclutamento nelle scuole e l'attenzione per il nostro settore minibasket e per il settore giovanile. Le qualità umane e tecnica dei nostri istruttori e allenatori è ben rappresentata dai nostri responsabili di settore Andrea Santarossa e Piero Della Putta che ringraziamo rappresentando tutti.

 

Fa specie vedere il nostro nome nell'albo d'oro della manifestazione, davanti a società che hanno vinto l'Eurolega, che si giocano il titolo italiano, come sapere che i nostri giocatori sono ora appetiti da parecchi team di livello nazionale ed internazionale. Uno sprone per continuare nella direzione intrapresa, che è quella dell'attenzione nei confronti del territorio, dei nostri ragazzi, della voglia di dare ad ogni bimbo o bimba che si avvicina alla pallacanestro le migliori opportunità possibili continuando nella fondamentale attività sociale, nostra ragione di esistere, ed eventualmente nell’attività competitiva solo quando vi saranno le condizioni che portino tutti ad essere protagonisti».

 

Questo il cammino degli Space Four, nickname della formazione Campione d'Italia:

 

Girone

Magic Basket Chieti – Libertas Fiume Veneto     8 - 12

Libertas Fiume Veneto - Virtus Matera                  19 - 7

One Team Caserta – Libertas Fiume Veneto       13 - 13

Libertas Fiume Veneto - Futurvirtus-Bologna      6 - 5

 

Classifica                                                            Punti

Prima: Libertas Fiume Veneto                   10

Seconda: Futurvirtus-Bologna                   9

 

Quarti di finale

Libertas Fiume Veneto - Missili Marsciano           13-10

Mens Sana - Libertas Fiume Veneto                       14-14

Libertas Fiume Veneto – Dinamo Sassari               14-12

 

Semifinali

Pall. Cantù - Libertas Fiume Veneto                        5-14

 

Finale

Libertas Fiume Veneto - Dinamo Sassari               11-6

 

Pubblicato il 02 giugno 2018