Basket, La Delser cala il poker a Castel Carugate

Il tempo in cui le trasferte rappresentavano un ostacolo è finito. Nella partita valida per la nona giornata d’andata, la Delser ha sbancato Castel Carugate per 41-50 e ha pure calato un bel poker di vittorie: quattro successi in altrettante gare. Fatta eccezione per i primi quindici minuti del match, la Libertas ha avuto vita facile con il Carosello, raggiungendo nell’ultimo periodo anche il +17, frutto di un lavoro corale che è riuscito a supplire a una giornata poco positiva di Ivana Blazevic.

16

Dopo soli 20” Rainis trova il primo canestro della partita. La risposta delle padrone di casa invece arriva per mano di Zelnyte: 2/2 dalla lunetta (8’38). Elisa Mancabelli si accende e segna sei degli otto del parziale friulano; break che vale il momentaneo +8 (2-10). La Libertas però si distrae e commette qualche fallo di troppo: Carugate allora recupera, ma lo fa esclusivamente a cronometro fermo (9-10). La gara si fa più equilibrata. Il Carosello prende coraggio e mette la testa avanti sul finire di quarto con la tripla di Contestabile (19-16).
 

A inizio secondo periodo Romano riaccorcia, poi Mio sigla il sorpasso (19-21) e Da Pozzo rincara la dose (19-22). È un continuo botta e risposta anche se gli errori si susseguono da entrambe le parti e il punteggio di conseguenza rimane basso. All’intervallo Udine strappa un vantaggio di sei lunghezze (24-30), determinante per il prosieguo del match. Dopo la pausa, infatti, bisogna aspettare quattro minuti prima di vedere un canestro: Zelnyte segna, ma Mancabelli infila subito una tripla. Udine racimola ancora qualche punto, difendendo forte e concedendo alle avversarie solo tre punti in dieci minuti. Si comincia l’ultima frazione con il punteggio fermo sul 27-38. Poi Zolfanelli trova quattro punti di fila per il -7 (31-38) che riaprono la gara. Dall’altra parte, però, Romano e Vicenzotti si fanno sentire dalla lunga distanza: il vantaggio ora tocca il +13. Da qui in poi diventa tutto facile per le friulane che possono amministrare senza troppi problemi il punteggio e gestire il tempo rimanente. Finisce 41-50: la Delser mette a segno un 4/4 e sale a quota 12 punti in classifica.

 

CAROSELLO CASTEL CARUGATE 41
DELSER LBS UDINE 50
(19-16; 24-30; 27-38)

 

CARUGATE: Diotti, Rossi, Zelnyte 14, Albano 6, Gombac 2, Zucchetti n.e., Rossini 5, Cerizza n.e., Contestabile 8, Beccaria n.e., Mariani n.e., Zolfanelli 6, Macalli n.e.
UDINE: Bianco 2, Blazevic, Ciotola 2, Petronio n.e., Mancabelli 11, Sturma 1, Mio 6, Vicenzotti 8, Da Pozzo 4, Pontoni 4, Rainis 3, Romano 9.

Pubblicato il 29 novembre 2017