Basket. Un sogno che diventa realtà per l’under 16 rosa di Casarsa

Articolo di Alessia Moro – 16 anni

 

Domenica 19 maggio Francesca, Martina, Giorgia, Nicole ed io, Alessia, con la società "POLISPORTIVA BASKET CASARSA" siamo andate a Rorai (PN) per giocare il 3vs3 di pallacanestro regionale.

 

Le aspettative non erano delle migliori visto il livello delle squadre coinvolte e l'esito del nostro campionato.

 

Partita dopo partita, però, unite come una famiglia, sostenute dal nostro tifo e dalla nostra Nicole, che ci era vicina nonostante purtroppo non abbia potuto giocare per un infortunio, siamo andate avanti fino ad arrivare alla semifinale. L'abbiamo disputata proprio contro OMA TRIESTE, arrivata prima di noi in campionato, e con tanto sacrificio e gioco di squadra siamo riuscite a spuntarla superandola di un solo punto.

 

Vinta così questa gara, abbiamo ottenuto l'accesso alla finale. Prima della partita non nascondo che si avvertiva un po' di ansia, ma comunque prevaleva su di essa la voglia di portare a casa un primo posto per accedere alle finali nazionali. Questa vittoria ci ha permesso di dimostrare le nostre capacità e ci ha fatto acquisire maggiore fiducia in noi stesse. L'unione tra di noi e il gioco di squadra ci hanno portato a realizzare quello che era un grande sogno.

 

Ora ci attendono a Bari le finali nazionali, in rappresentanza della nostra regione.
 

«Oggi, per la prima volta, ho seguito il 3vs3 e mi sono divertito – ha dichiarato il coach Gallo – anche se questo gruppo è stato formato all’ultimo a causa di qualche infortunio di troppo è scesa in campo la squadra migliore. Noi dagli spalti le vedevamo distratte e svogliate, mezze assonnate ma quando è arrivato il momento di giocare hanno schiacciato il tasto ON e si sono accese! La loro maturità, le scelte di tiro, ma soprattutto la loro determinazione, sono state l’arma vincente. Per queste ragazze è stato un anno difficile: a lungo ci è mancato quel pizzico di fiducia necessario per superare quel gradino che sembrava enorme. A Casarsa, giorno dopo giorno, stiamo ricostruendo quel settore che ormai sembrava un lontano ricordo. Adesso abbiamo una serie B e anche una squadra che andrà alle Finali Nazionali! Non bisogna mai smettere di sognare», conclude soddisfatto il coach.


Anche il coach Andrea Patisso dalla Sicilia ci manda questo messaggio:
 

«È stata un’annata lunga e complessa, culminata con quel riconoscimento che va solo a chi ci crede veramente…godetevi questo momento magico che è il momento di ognuna di voi che ha fatto parte di questo gruppo, perché senza anche solo una di voi, oggi non sarebbe arrivato. Sono orgoglioso di voi»!

Pubblicato il 27 giugno 2019