Basket, Una sconfitta costruttiva per la Fiume Veneto B

Articolo di Alberto Ros – 10 anni

 

ANDREA SORRIDE A TUTTI NOI.

 

Andrea ha sorriso ancora... grazie  al torneo a cui io e i miei amici abbiamo partecipato l'undici e il dodici maggio 2019 al Palazzetto dello Sport di Fiume Veneto. Otto squadre di minibasket (San Vito, Pasiano, Torre, Rorai, Cordenons 3S, Fiume Veneto A 2008, Fiume Veneto B 2009, che sarebbe la mia squadra) si sono sfidate nelle partite organizzate dalla famiglia di Andrea e dalla mia società di pallacanestro, la Libertas.

 

Dopo aver vinto le prime partite, anche se eravamo i più piccoli per età e per dimensioni, siamo arrivati in finale contro la squadra del Fiume 2008.

 

Alla fine abbiamo perso, ma è stato molto utile affrontare qualcuno più forte di noi per migliorare le nostre tecniche e il lavoro di squadra.

 

Quello che mi è piaciuto di più è stato pranzare tutti insieme nei corridoi del Palazzetto e divertirmi giocando a basket.

 

Il torneo ANDREA SORRIDE ANCORA è stato pensato per ricordare Andrea Gasparotto, un ragazzo di Fiume Veneto che giocava a pallacanestro ma, purtroppo, è mancato sei anni fa a causa di un incidente in auto.

 

È stata anche prevista una raccolta fondi per far costruire un pozzo a Piniman in Etiopia, perché lì non c'è acqua! Gli anni scorsi grazie a questa stessa iniziativa, il missionario don Filippo, con i soldi ricavati durante il torneo, ha costruito un campetto da basket, acquistato delle scarpe per ragazzi e bambini, sostenuto 60 bambini dell'asilo per un anno e finanziato 50 borse di studio per i ragazzi delle superiori.

 

È stato emozionante anche per questo, perché abbiamo così aiutato i bambini meno fortunati di noi, che invece possiamo sorridere mangiando un hamburger con i compagni di squadra e gli avversari e tirando a canestro in questo meraviglioso torneo.

 

Anche Andrea, penso, ha sorriso ancora guardandoci!

 

Pubblicato il 19 giugno 2019