Calcio. Lenza conquista sul campo il posto da titolare

Articolo di Davide Lenza – 11 anni

 

LA PARTITA PIÙ BELLA DELLA STAGIONE

 

Era sabato 11 maggio, ed ero stato convocato per l’ultima partita di campionato con gli esordienti.

 

Prima della partita, il mister ha detto: “Ci vuole concentrazione e non sprechiamo tutto quello che abbiamo fatto fino ad adesso: uno splendido cammino pieno di vittorie e nemmeno una sconfitta. Adesso andiamo in campo e facciamo vedere la nostra forza”.

 

Noi siamo entrati nell’area di gioco e come al solito abbiamo fatto il riscaldamento: stretching, corsetta avanti e indietro ed altri esercizi. Dopo 10 minuti l’arbitro Mirko della società del Villanova ha fatto l’appello, funzionava così: lui diceva i cognomi e noi il nome e il numero di maglia.

 

La partita stava per iniziare ma prima di tutto le squadre si devono salutare. Il mister ha comunicato la formazione del 1° tempo: io e Claudio eravamo in panchina.

 

I miei compagni hanno fatto gli shootout e li abbiamo vinti! Il primo tempo non è andato male; abbiamo vinto 1 a 0 goal di Leonardo.

 

Nel secondo siamo entrati io e Claudio al posto dei 2 attaccanti e dovevamo fare gli shotout, io l’ho segnato e li abbiamo ancora vinti, 4 a 3. Inizia il secondo tempo e il mister mi ha messo ala destra.

 

Visto che questa partita a Leonardo era andata bene fin dall’inizio, ha rifatto goal e ha esultato sotto la curva dei piccoli tifosi. Anch’io sono andato a festeggiare, ma dopo 30 secondi circa, mi sono rimesso nella posizione che aveva detto il mister per rispetto dell’avversario che ci stava aspettando. Sempre nel secondo tempo ha fatto goal Shaid, perché nessuno dell’altra squadra lo marcava quindi lui è andato dritto per dritto 1 contro 1 con il portiere che non ha potuto fare niente. Abbiamo preso un goal dal numero 10 che secondo me era più grande di noi.

 

Secondo tempo finito, il mister ha detto: “Ottimo tempo, bravi ragazzi”.

 

Nel terzo tempo non si fanno gli shootout e per me era meglio perché non mi piacciono tanto. Al terzo tempo ci siamo scatenati con 1 goal sempre di Leonardo.

 

Stava per iniziare il quarto tempo, io pensavo che non avrei giocato e sarei rimasto in panchina anche se a me dispiaceva un po’ perché era l’ultima partita della stagione e mi sarebbe piaciuto partire titolare dal primo minuto.

 

Invece…sorpresa! Il mister mi ha messo titolare, in quel momento ero felice e mi sono detto: “Adesso faccio goal di testa anche se sono un po’ basso di statura”.

 

Iniziato il quarto tempo ha fatto sempre goal Leonardo, per lui tripletta! Dopo una decina di minuti di tiri in porta per fare goal, la squadra avversaria ha reagito ma non hanno segnato per fortuna.

 

Vi ricordate che prima che incominciasse l’ultimo avevo detto che quasi sicuramente avrei fatto goal di testa? È quasi successo perché Claudio aveva appena appena toccato la palla di testa e me l’aveva prolungata di qualche metro, io con la mia velocità sono scattato e stavo per segnare ma un difensore, che non so proprio come abbia fatto, l’ha salvata sulla linea.

 

Alla fine della partita abbiamo festeggiato bagnando il mister con le nostre borracce! È stato molto divertente!

 

Pubblicato il 26 giugno 2019