Canoa, Pagaie sul Sile: Test superato a pieni voti per le Donne in Rosa

Dopo l’argento mondiale dell’anno scorso, le Donne in Rosa della Scuola Nazionale Libertas di Canoa Barbara Nadalin, gestita dal Gruppo Kajak Canoa Cordenons, sono ripartite alla grande con la nuova stagione.

 

La prima uscita ufficiale è stata il 1° maggio per la quinta edizione di “Pagaie sul Sile”, organizzata dal Canoa Club Sile, con la partecipazione dei comuni di Silea, Casale sul Sile e Casier. Lo scopo della manifestazione, cui hanno partecipato 200 imbarcazioni di diverso genere e tipo, era puramente promozionale, e comprendeva cinque dragon boat di Donne in Rosa con lo scopo di promuovere la prevenzione e la lotta contro il tumore al seno.

 

Insieme alle 50 donne del club locale, le donne in rosa di Mauro Baron hanno approfittato dell’occasione per mettere alla prova anche le proprie capacità agonistiche. Sono riuscite ad arrivare al terzo posto assoluto e prime fra le donne in rosa.

 

Test dunque superato a pieni voti. La squadra è tornata così ad allenarsi sul lago della Burida in vista dei prossimi importanti impegni. Dal 18 al 29 maggio la squadra sarà ancora una volta nella Laguna di Venezia per la 4a edizione del Venice Dragon Boat Festival. Ma l’ambizione delle Donne in Rosa prevede il 20 maggio di riuscire a terminare 44a Vogalonga.

 

L’obiettivo questa volta non sarà una medaglia, ma riuscire a terminare il tracciato lungo ben 33 km. Il percorso partirà dal bacino di San Marco, attraverserà il canale delle Navi, quello della Bissa, il Passaora, il Crevan, Burano, Mazzorbo, i canali S. Giacomo, Scomenzera, e Bisatto; attraverserà Murano, il canale di Tessera, il rio di Cannaregio e il Canal Grande. Si passerà sotto il ponte di Rialto per terminare finalmente a Punta della Salute, dopo un viaggio di almeno 4 ore.

 

Baron ha piena fiducia nella resistenza e nella capacità della sua squadra che, come sottolinea spesso, “ha dovuto affrontare lotte ben più importanti”.

 

Pubblicato il 09 maggio 2018