Ciclismo. Vittoria di squadra e individuale per Murro a Sedegliano

LA MIA PRIMA VITTORIA DELLA STAGIONE

 

Io sono Camilla Murro, ho 10 anni e vi racconto la gara di ciclismo su strada categoria G5, giovanissimi, che si è svolta a Turrida di Sedegliano domenica 2 Giugno 2019.

 

Quando siamo arrivati nel paese io ero ansiosissima.

 

Di solito, quando tutti i componenti della squadra sono pronti, andiamo a fare i giri di prova del circuito di gara, che a me però non servivano perché mi ricordavo il percorso di gara che avevo avuto l’opportunità di conoscere l’anno scorso.

 

Prima della mia si svolgono altre 4 gare, ovvero delle categorie più piccole: G1 G2 G3 G4, io sono G5.

 

Finalmente i giudici di gara hanno chiamato la mia categoria alla prova rapporti, dove controllano che ogni atleta abbia i rapporti in regola e che non sia avvantaggiato rispetto agli altri.

 

Ci hanno fatto sistemare sotto la linea dell’arrivo.

 

Ecco i giudici: “Tre. Due. Uno”…PARTITI!

 

Dovevamo percorrere 10 giri, perciò sapevo che sarebbe stata dura, anche a causa del caldo, e quindi per far meno fatica, mi sono messa subito a ruota.

 

A 8 giri della fine, all’insaputa di tutti, un ragazzo scatta con l’intento di partire in fuga, e nonostante gli innumerevoli sforzi che abbiamo fatto io e tutti gli altri atleti per tentare di recuperare il distacco che ormai si era creato, non ce l’abbiamo fatta.

 

All’ultimo giro in salita ci alziamo in piedi sui pedali e facciamo la volata.

 

Io sono arrivata prima femmina e quinta assoluta. Ero molto stanca, sudacchiata, ma felice del mio risultato.

 

Mi hanno premiata con i fiori e la coppa.

 

La vittoria più bella però, è stata quella di squadra, perché nel ciclismo, nella nostra categoria, non vince solo il singolo atleta, ma la somma dei punti del risultato di ogni bambino fa vincere il trofeo alla propria squadra. 

 

La Libertas Ceresetto ha vinto e noi abbiamo fatto festa.

 

Quella sera sono tornata a casa fiera e orgogliosa di me.

 

Pubblicato il 26 giugno 2019