Coppa Provincia: Conferme per Redolfi, esordio col botto per Rubino

Molte le sorprese che ha riservato il9° Giro Podistico di Fontanafredda, penultima tappa della 29a Coppa Provincia di Pordenone Gran Premio Incisoria Pordenonese, valido anche come 7° Trofeo Farmacia D’Andrea, organizzato dalla Libertas Porcia con la regia diAntonio Landa.

Il caldo ha ovviamente messo alla prova tutti i corridori, soprattutto per le donne e i master over 50 che sono partiti in perfetto orario alle 19.40 in una giornata afosa che non ha lasciato tregua fino a sera inoltrata.

Un’ottima prova fra i Master over 50 di Fabrizio Casagrande (Gruppo Sportivo Mercuryus) che ha terminato il percorso in 18’ netti. Sette secondi dopo è arrivato il suo coetaneo Michele Baldo (Atletica Edilmarket Sandrin). Terzo sul podio, Ivano Monte(Atletica San Martino Coop Casarsa) con 18’ e 18”.

Un esordio in gara col botto per Marica Rubino (Atletica Isaura Valle dell’Irno), che taglia il traguardo in 18’ e 42” dopo che con uno scatto finale è riuscita a raggiungere e superare Naima Masoudi (Brugnera Friulintagli) che a metà gara le aveva dato anche qualche metro di scarto. Riesce a salire sul terzo scalino del podio Eva Vignandel(Podisti Cordenons) con 19’ e 23”.

«È la mia prima competizione dopo anni di stop per motivi di salute. L’unico obiettivo a cui puntavo era finire la gara – racconta la Rubino che dopo un passato da atleta professionista, si è trasferita dalla provincia di Salern ad Aviano sei mesi fa per lavorare alla Base NATO – Mi è piaciuto moltissimo sia il percorso e l’accoglienza. Avevo delle avversarie validissime, ma alla fine ci ho provato e ce l’ho fatta».

La gara maschile ha visto in testa Matteo Redolfi (Atletica Aviano) che riuscendo a mantenere un’andatura costante per tutto il tragitto, ha tagliato il traguardo in 24’ e 14”.Giorgio Zanta (Biotekna Marcon) conquista la medaglia d’argento con 3 secondi di ritardo. Bronzo per Nicola Semproniel (Podisti Cordenons) con 24’ e 21”.

«Sto accusando la stanchezza per l’organizzazione dell’appena terminata Aviano Piancavallo. – questo il commento a caldo di Matteo Redolfi a fine gara – Giorgio (Zanta ndr) poteva riprendermi ed ho controllato tutto il tempo proprio per evitare che accadesse. La gara è aperta finché non si taglia il traguardo».

 

 

Pubblicato il 09 luglio 2016