Corso per Dirigenti di ASD: La prima lezione a Trieste

Sono state le province di Trieste e Gorizia ad “inaugurare” il nuovissimo corso Libertas per segretari e dirigenti di ASD, che farà il giro di tutte le province friulgiuliane per supportare le associazioni regionali nella corretta gestione della società.

 

Nella prima lezione sono intervenuti l’avvocato Blaskovic, il PI Gallo e la Dott.ssa Acciardi, sui primi tre argomenti che erano stati discussi e ritenuti fondamentali durante il Libertas Day di ottobre.

 

L’Intervento dell’avv. Blaskovic verteva sugli obblighi delle società sportive inerenti lo Statuto, l’Atto Costitutivo e la gestione degli obblighi associativi chiarendo le varie funzioni dei soci, del presidente, dei tesserati, ecc.

 

La conoscenza degli aspetti riguardanti la riscossione delle quote sociali annuali, le corrette convocazioni per le assemblee dei soci e le relative delibere, l’aggiornamento libro dei soci, la corretta forma di tesseramento  dei minori  per le attività sportive praticate, ecc, si rende necessaria per essere in regola con l’Agenzia delle Entrate, che, soprattutto in questi tempi, sta mettendo sotto la lente di ingrandimento il lavoro delle Associazioni, operando numerosi controlli e praticando anche una grande quantità di multe onerose.

 

Molto apprezzato dai presenti, l’intervento ha chiarito aspetti poco considerati e che permetterà alle società di regolarizzare le proprie attività, onde evitare sanzioni.

 

Il P.I. Gallo ha chiarito gli aspetti fondamentali per l’utilizzo degli impianti sportivi, soprattutto quali documentazioni pretendere per essere in regola nell’utilizzo di impianti messi a disposizione da terzi (enti locali o altri).

 

Anche questo intervento, che ha scatenato un vivace dibattito, ha fornito ai partecipanti preziose informazioni per gestire al meglio la propria associazione.

 

La comunicazione per una società sportiva è stato l’ultimo intervento della giornata a cura della Dott.ssa Acciardi, che ha fornito utili indicazioni su come migliorare e accrescere ulteriormente il proprio legame con il territorio attraverso l’uso di mezzi di comunicazione, dai più tradizionali a quelli più nuovi attuali.

 

Il prossimo appuntamento con la seconda lezione è per sabato 1 aprile 2017 sempre nella sede in Via Felice Venezian 2 a Trieste , dove il Dott. Giampiero La Torre  presenterà l'intervento "La fiscalità - Gli adempimenti e i programmi contabili – I Finanziamenti"; Livio Lupetin e Maurizio Degano - Presidenti Provinciali Libertas - l'Ing. Daniele Bassi, Consigliere e Membro della Giunta Nazionale Libertas, presenteranno "L’Ente di Promozione Sportiva LIBERTAS (Funzioni, Organizzazione, Servizi, Programmazione, Assicurazioni)"; e la Psicologa Dott.ssa Marina Gerin Birsa presenterà "Codice Etico di Comportamento Sportivo (Contenuti, Comportamenti, Valori, Doping, Destinatari)".

 

Clicca qui per leggere il programma completo del corso.

 

Pubblicato il 18 marzo 2017