Duathlon, Nadalutti e Villa incoronati campioni regionali a Montereale

Sono stati incoronati il 23 aprile campione e campionessa regionale di duathlon sprint Francesco Nadalutti e Elisabetta Villa al 2° Montereale Duathlon Nuova Contec, organizzato dalla Polisportiva Montereale in collaborazione don il Triathlon Team Pordenone.

 

La gara, quest’anno valida anche per il rank nazionale che stabilisce i componenti della squadra italiana nei prossimi impegni internazionali, ha confermato i primi due gradini del podio della scorsa edizione nel settore maschile Francesco Nadalutti (Federclub Scat Trieste Capponi Tecnoedile), anche campione italiano in carica di Cross, e Michele Emarcora (Team Udine Triathlon), che dopo 7,5 km di corsa e 20 km di bicicletta hanno tagliato il traguardo rispettivamente in 54’ 40” 370 c e 56’ 37” 750c.

Il terzo posto è andato, salomonicamente per non scontentare nessuna provincia, al Gorizia Triathlon con Marco Cigolot, che ha chiuso in 57’27” 738c.

 

«Percorso vario, divertente e tecnico – ha commentato il campione, che sulla bicicletta ha sofferto qualche crampo – una bellissima giornata che ci ha aiutato e poi l’organizzazione è stata impeccabile».

 

Fra le donne con il tempo di 1h 2’ 50” 130c è stata l’atleta di casa Elisabetta Villa (Triathlon Team Pordenone) a spuntarla su Patrizia Dorsi (Piacenza Triathlon Vivo) con uno stacco di 55”. Terza è arrivata Alessandra Stroili (Jalamicco Triathlon) con 1h 3’ 27” 368c.

 

«Devo ancora realizzare di essere campionessa – sono le parole della Villa – Ho cercato di impostare il ritmo nella prima parte di corsa; dopo il primo cambio io e Patrizia ci siamo aiutate andando in “scia”; ed ho lasciato la bici dopo di lei, ma a metà del giro l’ho ripresa. Non poteva essere una gara migliore».

 

Anche l’amministrazione comunale ha apprezzato la gara, «La prima edizione è stato un tale successo che la federazione ci ha assegnato addirittura i campionati regionali – ha affermato l’assessore allo sport Mario Paroni – merito delle sinergie create dalla Polisportiva Montereale e della sua straordinaria capacità organizzativa che è un valore aggiunto e un fiore all’occhiello per il nostro territorio».

 

In foto: Il podio maschile

In foto: Elisabetta Villa

In foto: l'arrivo di Nadalutti

 

In foto: l'arrivo di Villa

In foto: Nadalutti in zona cambio

 

In foto: Stroili e Villa 

 

Pubblicato il 23 aprile 2017