Fototrekking e Nordic Walking alleati per la scuola

Mentre sui telegiornali si sente parlare spesso di scuola in crisi, esistono delle realtà locali in cui la didattica è florida ed efficace, grazie ad insegnanti “illuminati” come la docente di lettere al Liceo Grigoletti di Pordenone Pierpaola Busetto, che in collaborazione con l’associazione Nordic Walking Libertas Pordenone, ha trasformato una semplice uscita naturalistica in una combinazione di due attività differenti, entrambi utili ed educative.

 

La classe, che insieme alla professoressa ha portato a termine già numerosi ambiziosi e originali progetti, il 17 maggio prossimo si recherà ad Andreis per partecipare ad un incontro di fototrekking, e contemporaneamente farà un’uscita di nordic walking, disciplina in grande crescita per i suoi effetti positivi su salute e psiche.

 

Per arrivare preparati all’appuntamento, la classe ha in programma due lezioni con Fabrizio Montico, istruttore nonché presidente della Nordic Walking Libertas, che fornirà i primi rudimenti per affrontare in tutta sicurezza la gita organizzata.

 

Per chi poi volesse continuare a praticare il nordic walking, o iniziare ad approcciarsi con questo sport adatto ad ogni età, la Nordic Walking Libertas Pordenone si incontra tutti i martedì e giovedì alle ore 20.30 in via Pirandello davanti la scuola elementare del quartiere Villanova di Pordenone. Ogni atleta viene seguito singolarmente con un allenamento adeguato alle capacità e alla velocità di apprendimento di ognuno.

 

In foto: Pierpaola Busetto

In foto: Fabrizio Montico

 

In foto: la classe

Pubblicato il 08 maggio 2017