Ginnastica acrobatica. Puiatti stacca il pass per il tricolore

Articolo di Veronica Puiatti – 12 anni

 

LE PARALLELE

 

Il mio interesse per la Ginnastica Artistica nasce cinque anni fa, quando su consiglio di mia mamma e di mio papà, ho intrapreso la carriera di ginnasta: grazie alle mie abilità sono passata dalla ginnastica Artistica a quella Acrobatica.

 

L’impegno nei confronti di questo bellissimo sport, è maturato negli anni, difatti inizialmente la mia costanza negli allenamenti non era sufficiente; pian piano tuttavia, la passione per la ginnastica maturava in me, portandomi a partecipare agli allenamenti con maggiore interesse e coinvolgimento. Da qui infatti, si sono iniziati a vedere i primi risultati e le prime soddisfazioni. Una tra le più grandi è stata quella ricevuta la famosa domenica del 24 febbraio 2019, quando ho partecipato ad una gara di Ginnastica Acrobatica, a livello regionale, tenutasi a Lignano.

 

Appena sveglia la tensione si era già manifestata, ma come prima di ogni gara è bene riuscire a gestire l’ansia in maniera che non prenda il sopravvento sull’entusiasmo da metterci durante l’esibizione. Una volta arrivata a Lignano, un importante consiglio della mia insegnante è stato quello di riuscire a compiere un confronto tra la “me degli allenamenti” e la “me della gara”, questo per riuscire a dare il meglio di me stessa.

 

La gara consiste nello svolgimento di cinque attrezzi: parallele, trampolino, volteggio, suolo e la trave. Una volta finite le mie prestazioni su quattro di questi, è giunta l’ora del mio attrezzo preferito, ossia le parallele. L’esercizio consiste nell’essere in grado di compiere diversi elementi come ad esempio il giro addominale. Il tutto si svolge in circa 5 minuti, un tempo davvero breve rispetto a tutto l’allenamento che lo precede.

 

La gara finisce, tutte le mie compagne hanno concluso assieme a me la loro performance, è il momento delle premiazioni. Quando sento il mio nome come prima classificata nelle parallele, l’emozione è fortissima. In più, il fatto di aver condiviso il podio assieme ad altre due mie compagne di squadra, ha reso il momento ancora più magico. Il duro lavoro è stato quindi ripagato e la soddisfazione è immensa. Da questo meraviglioso traguardo raggiunto, ho compreso che non bisogna mai perdere di vista i propri obbiettivi, e grazie a questa mia vittoria, ho la possibilità di partecipare, in data 30 maggio 2019, alle gare di livello nazionale.

 


Pubblicato il 26 giugno 2019