GIORNATA DELLA PROMOZIONE SPORTIVA DI LIBERTAS E UFFICIO EDUCAZIONE MOTORIA FISICA E SPORTIVA DI UDI

Udine, 28.10.2015 - "Piccoli attrezzi per grandi utilizzi" sarà il tema conduttore della terza giornata annuale di promozione dell’attività sportiva nelle scuole, organizzata per il 5 novembre dal Centro Provinciale e Regionale Libertas e dall’Ufficio Educazione Motoria, Fisica e Sportiva dell’Ufficio VI dell’Ambito Territoriale per la Provincia di Udine coordinato dal prof. Claudio Bardini e che si articolerà in due parti. Nella giornata saranno infatti coinvolti rispettivamente allievi di una scuola per l'infanzia e una primaria ed i laureandi di scienze motorie a Gemona, ai quali parlerà  Prof. Francesco Cuzzolin, preparatore fisico della nazionale di basket e massima espressione della preparazione fisica atletica a livello europeo. "Questa ormai tradizionale collaborazione con il mondo scolastico-sportivo della provincia di Udine  - ha rilevato il Presidente della Libertas regionale Bernardino Ceccarelli - rientra tra gli scopi cardine dell'Ente di promozione sportiva: quello della formazione, che ci vede attivi nell'organizzazione di corsi, seminari e convegni sia a livello tecnico, sia medico, il cui successo ci sostiene e ci sospinge a proseguire con crescente impegno". 

Questa iniziativa, rivolta oltre che ai laureandi in scienze motorie, anche ai maestri delle scuole dell’infanzia e primaria, a docenti di educazione fisica, tecnici, operatori sportivi e preparatori fisici di Friuli Venezia Giulia e Veneto, si avvarrà inoltre della fondamentale collaborazione della docente dell’Istituto Comprensivo di Tavagnacco dott. Gloria Aita, del Corso di Laurea di Scienze Motorie Sportive di Gemona e della dott. Alessia Sergon, esperta nel proporre esercizi e giochi coinvolgenti le giovani popolazioni scolastiche, che in mattinata eseguirà una dimostrazione con gli allievi di Feletto Umberto.

Questa parte dell'iniziativa comprenderà anche le riprese di un video didattico che sarà utilizzato nell'ambito di uno specifico seminario già in preparazione per l'inizio del prossimo anno.

Nello stesso pomeriggio del 5 novembre a Gemona ci sarà invece l'intervento del prof. Cuzzolin che, alle ore 14.30, nella palestra del D'Aronco si avvarrà anche di dimostrazioni pratiche con giovani studenti. 

"L'obiettivo, comune a quello della Libertas - ha spiegato il prof. Bardini - è di coinvolgere sempre più giovani, strappandoli alla dilagante sedentarietà e avviandoli alle attività motorie, poiché solo così si compie il primo indispensabile passo che poi può portare anche a svolgere delle attività sportive vere e proprie".

Pubblicato il 28 ottobre 2015