GRANDE SUCCESSO PER LA GIORNATA DELLA PROMOZIONE SPORTIVA DI LIBERTAS E UFFICIO EDUCAZIONE MOTORIA F

Udine, 17.11.2015 - Sono stati più di 500 i partecipanti al seminario della terza giornata annuale di promozione dell’attività sportiva nelle scuole, intitolato "Piccoli attrezzi per grandi utilizzi", tenuto dal Prof. Francesco Cuzzolin, preparatore fisico della nazionale di basket e massima espressione della preparazione fisica atletica a livello europeo. L'iniziativa, organizzata dal Centro Provinciale e Regionale Libertas e dall’Ufficio Educazione Motoria, Fisica e Sportiva dell’Ufficio VI dell’Ambito Territoriale per la Provincia di Udine coordinato dal prof. Claudio Bardini, si è articolata in due parti. Durante la giornata sono stai infatti coinvolti rispettivamente allievi di una scuola per l'infanzia e una primaria ed i laureandi di scienze motorie a Gemona. "Questa ormai tradizionale collaborazione con il mondo scolastico-sportivo della provincia di Udine  - ha rilevato il Presidente della Libertas regionale Bernardino Ceccarelli - rientra tra gli scopi cardine dell'Ente di promozione sportiva: quello della formazione, che ci vede attivi nell'organizzazione di corsi, seminari e convegni sia a livello tecnico, sia medico, il cui successo ci sostiene e ci sospinge a proseguire con crescente impegno". In sintonia anche Bardini e Cuzzolin, i quali hanno rilevato l'importanza di partire, appunto, da piccoli strumenti come una corda per saltare, per avvicinare i giovani alla ginnastica e portarli via via in attività sportive più impegnative.

L' iniziativa, rivolta oltre che ai laureandi in Scienze Motorie, anche ai maestri delle scuole dell’infanzia e primaria, a docenti di educazione fisica, tecnici, operatori sportivi e preparatori fisici di Friuli Venezia Giulia e Veneto, si è avvalsa anche dalla collaborazione della dott. Gloria Aita e degli allievi dell’Istituto Comprensivo di Tavagnacco, della dott. Alessia Sergon e del Corso di Laurea di Scienze Motorie Sportive di Gemona.

Questa parte dell'iniziativa ha compreso anche le riprese per un video didattico che verrà utilizzato nell'ambito di uno specifico seminario già in preparazione per l'inizio del prossimo anno.

 

Nelle foto un gruppo dei partecipanti al seminario gemonese ed i bambini delle scuole di Tavagnacco durante le dimostrazioni e con docenti e promotori.

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 23 novembre 2015