Judo, Cadet European Judo Cup: Bronzo in maglia azzurra per la tolmezzina Betty Vuk

Lara Mari ottiene il pass per il Tricolore e cinque medaglie al Criterium Giovanissimi per il Judo Tolmezzo

 

Si presenta pieno di impegni per il Judo Club Tolmezzo Libertas, questo mese di aprile, che già domenica due ha portato grandi soddisfazioni, con Betty Vuk che guadagna la medaglia di bronzo in maglia azzurra al Cadet European Judo Cup di Tula in RussiaLara Mari che a Spilimbergo si qualifica per il Campionato Italiano Juniores e cinque medaglie per i più giovani al Criterium Giovanissimi sempre a Spilimbergo.

 

La tolmezzina Betty Vuk, convocata dai tecnici della nazionale italiana cadetti Corrado Bongiorno e Sandro Piccirillo, è dunque salita sul terzo gradino del podio all’European Cadet Cup, che ha registrato la partecipazione di 16 nazioni con 323 atleti. Porta a casa il secondo risultato internazionale positivo, dopo la medaglia d’argento all’European Cadet Cup di Follonica il 12 febbraio scorso.

 

Dopo la vittoria per ippon con la russa Parfenova, anche Betty è andata per due volte al Golden Score, vincendo per waza ari con la Guseva (Rus), ma cedendo poi in semifinale per una sanzione con la Boiarskaia (Rus). Netta la vittoria invece, nella sfida decisiva per la medaglia di bronzo, che ha visto Betty Vuk imporsi per waza ari su un’altra russa, Revekka Kharebova.

 

Lo stesso giorno Lara Mari (57 kg), battendo Alessia Finotto, vinceva la medaglia d’oro nella fase regionale per le qualificazioni al Campionato Italiano Juniores, ottenendo dunque il pass per il tricolore.

 

A fare il tifo per lei, ma anche a gareggiare alla seconda tappa del Criterium Giovanissimi di Spilimbergo, cinque suoi giovani compagni di squadra, tutti quanti medagliati.

Ottengono infatti la medaglia d’oro Marianna Pillinini (anno 2008) e Ivan Bonanni (2009); argento per Alex Floreani (2007) e Davide Zinutti (2009); e bronzo per Aurora De Caneva (2007).

 

Al fine di migliorare ulteriormente le prestazioni dei propri ragazzi, i tecnici del Judo Tolmezzo sabato 1 aprile hanno iniziato un corso di aggiornamento specifico per Insegnanti e Tecnici, per tenersi aggiornati sulle novità arbitrali.

 

Dal 13 al 15 aprile una buona compagine che conterà ben 21 judoka sarà a Piancavallo per lo Skorpionstage.

 

Ma la società è in fermento per organizzare il 35° Trofeo internazionale di Judo "Città di Tolmezzo", in programma nei giorni 22 e 23 aprile, per la prima volta al Palazzetto dello Sport di Villa Santina.

 

La manifestazione sarà preceduta da una conferenza stampa che si terrà mercoledì 19 aprile al Comune di Tolmezzo dalle ore 18.00.

Pubblicato il 05 aprile 2017