Karate Tradizionale: Dopo Artegna, nuova apertura a Tarcento

Partita a settembre 2015 a Magnano in Riviera, approdata il 2 novembre 2016 ad Artegna, la Libertas Nakayama Masatoshi Shotokan Karate-Do si appresta ad aprire una nuova sede a Tarcento.

 

La passione per il karate tradizionale di un gruppo di genitori capitananti dall’istruttore Fulvio Vidoni è stata il motore per questa importante iniziativa, che offre un metodo alternativo per l’apprendimento della disciplina.

 

L’idea di base si fonda sulla necessità trovare un approccio adeguato all’età e alle capacità degli atleti, sia bambini che adulti.

 

Durante gli allenamenti presso la palestra della Scuola Primaria di Artegna, viene curata tanto la preparazione fisica quanto l’acquisizione della tecnica, completata con l’introduzione progressiva degli elementi che spiegano la filosofia di questa antica arte orientale.

 

Una stretta collaborazione con gli eccellenti tecnici delle palestre FIKTA Friuli Venezia Giulia e istruttori qualificati a livello internazionale, grazie ai rapporti con altre federazioni, sono di supporto per esaltare le qualità dei singoli atleti, al fine di aprire loro il più possibile gli orizzonti.

 

Fondamentale è il confronto con altri karateka, dove risultano evidenti i grandi risultati ottenuti. Molti sono i piazzamenti sul podio conquistati nelle diverse gare, anche di un certo spessore, compreso il torneo europeo di Lignano, di Caorle dove partecipavano ben 14 nazioni, nonché a Porcia (PN) e a Sgonico (TS), Vittorio Veneto (TV), e, ovviamente, alle LIBERIADI.

 

A conclusione dell’anno 2016-2017, mercoledì 14 giugno si sono tenuti gli esami di grado, in cui tutti gli allievi hanno mostrato una preparazione soddisfacente ed hanno guadagnato la nuova cintura.

 

Pubblicato il 19 giugno 2017