Lavori nella palestra della scuola: Disagi per alunni e associazioni purliliesi

A settembre si ricomincia ad andare a scuola. Ma se spesso sono gli alunni a non sentirsi pronti a rientrare in classe dopo vacanze, a volte è proprio la scuola a non aver terminato i “compiti per le vacanze”.

È quello che è accaduto alla Scuola Elementare di Sant’Antonio di Porcia in Via Lazio. L’anno scolastico è iniziato e i lavori di rinnovamento e manutenzione della palestra non termineranno che fra tre settimane.

Evidente è il disagio che il protrarsi dei lavori causa ai bambini della scuola, ma anche alle associazioni sportive che si appoggiano a tale palestra negli orari pomeridiani per svolgere la propria attività di promozione sportiva fra i più giovani.

La Polisportiva Libertas Porcia è infatti stata costretta a trovare una nuova sistemazione per le lezioni di judo, karate e ginnastica artistica iniziate già ieri 13 settembre.

Contrariata Mara Introvigne, presidente della polisportiva Libertas Porcia: «Purtroppo stiamo ricevendo telefonate negative da parte dei neo iscritti e alcuni genitori hanno preferito rinviare l'iscrizioni vista la situazione a San Antonio. Un colpo non facile per la nostra Associazione che in quella palestra concentra soprattutto le attività dei primi corsi. Ci auguriamo che quantomeno i tempi nuovi di consegna palestra vengano davvero rispettati».

Dal canto suo, l’assessore allo sport del comune di Porcia Martina Zanette replica: «L’intervento di rifacimento della copertura dell’edificio scolastico era assolutamente necessario per garantire la sicurezza dei ragazzi. Era stato già comunicato un probabile ritardo per la fine dei lavori e si è data la priorità al rientro a scuola degli alunni, come è avvenuto in sicurezza e con regolarità. Per quanto riguarda l’utilizzo della palestra, per le associazioni come per gli alunni, bisognerà fare un sacrificio per un altro paio di settimane. I tempi di un cantiere non sono sotto il controllo dell’amministrazione comunale. – Ed aggiunge – L’intervento riprenderà l’anno prossimo con l’adeguamento antisismico dell’edificio, che, in caso di necessità, è anche un punto di raccolta designato dalla protezione civile. Si spera non si ripetano altri ritardi».

Intanto, la sezione judo della Liberta è riuscita ad arrangiarsi nella Parrocchia di Sant’Antonio, grazie alla disponibilità del parroco don Andrea Dazzan.

Fabio Maman, responsabile della sezione Judo Libertas Porcia, è infinitamente grato al parroco, ma fa notare: «Lo spazio è un terzo rispetto a quello della palestra. Stanno giungendo nuove iscrizioni e saremo costretti a fare due turni. Fortunatamente i genitori, grazie alla fiducia che ripongono nella Libertas Porcia, la cui serietà e affidabilità è fuori discussione, hanno accettato questo disagio temporaneo. Certamente non è un buon “biglietto da visita” per i genitori dei nuovi iscritti che potrebbero non avere una buona prima impressione».

I corsi di karate e di ginnastica artistica sono stati temporaneamente spostati presso la palestra delle Scuole Elementari di Polcenigo, con cui, fortunatamente, da quest’anno è iniziato un nuovo sodalizio.

Gli orari delle lezioni di karate sono quindi spostate a lunedì e giovedì dalle 19.00 alle 20.00, mentre la ginnastica a martedì e giovedì dalle 17.00 alle 18.00, tutte nella palestra di Polcenigo in via Piantuzze 4.

Le ginnaste del Pre-agonismo non hanno invece ancora trovato una nuova collocazione.

Pubblicato il 14 settembre 2016