LIBERTAS: IN MIGLIAIA A GEMONA PER LA GRANDE FESTA DELLO SPORT DELLE LIBERTIADI

Gemona del Friuli (Udine), 29.5.2016 - E' stata una grande e vera festa dello sport giovanile, con migliaia di persone, la seconda giornata delle Libertiadi 2016 in cui al migliaio di nuovi atleti in gara, altrettanti della giornata d'apertura di ieri, si sono unite le famiglie e una miriade di tifosi e appassionati. "E' stata una manifestazione meravigliosa - ha commentato il Presidente della Libertas del Friuli Venezia Giulia, Bernardino Ceccarelli - che in questa quarta edizione è andata ancora una volta oltre alle nostre migliori aspettative e che il maltempo di metà pomeriggio è sembrato voler procrastinare, impedendo lo svolgimento della seconda giornata di gare all'aperto di atletica leggera del Trofeo Modena, che si disputeranno così domenica prossima nella vicina Majano. Un occasione - ha rilevato il Presidente - per rendere omaggio, dopo Gemona, anche a quel centro simbolo del terremoto e della rinascita in questo quarantennale del sisma".

Nel rugby, che ha avuta una serie di incontri dimostrativi senza classifica, per la giovane età dei 250 atleti in lizza, si sono confrontate le compagini Black Ducks di Gemona, del Tricesimo Rugby, del Fontana Rugby di Fontanafredda, dell' Overbook line di Codroipo, del San Vito al Tagliamento Rugby, del Pedemontana Livenza, di Polcenigo; e del Maniago Rugby. Tra il pubblico, ad applaudire i giovani rugbisti che hanno giocato dalle 9 fin quasi alle 14, sono giunti il Presidente del Consiglio Regionale Franco Iacop e quello della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia Giuseppe Morandini. Per il basket, la palma della vittoria nella categoria esordienti maschile, valida per il Campionato Regionale Libertas, è andata alla Libertas Gonars, seguita dalle Libertas Fiume Veneto, San Daniele del Friuli, dalla Nuova Libertas Tergestina e ancora dalle tergestine Libertas Barcolana e San Vito e dalla friulana Libertas Pasian di Prato, con in campo complessivamente oltre 110 atleti. Nel campionato Under 13 di volley si è invece imposta la Libertas Martignacco; seconda si è classificata la Libertas Gemona, seguita dalle Libertas Gonars e Majano. Nel volley Under 16 nelle gare anche in questo caso valide per il Campionato Regionale Libertas, si è imposta ancora la Libertas Martignacco; con seconda la Libertas Gemona, terza  la Libertas Kennedy e quarta la Libertas Gonars.

Per il judo hanno gareggiato 247 dal atleti, dai 5 agli 11 anni, di 14 società di tutta la regione, presenti con una trentina di tecnici e collaboratori.

Nel karate sportivo si sono cimentati 120 atleti dai 7 agli 11 anni, di tutte le cinture, da bianca a marrone; mentre nel karate tradizionale i partecipanti, dai 6 ai 15 anni, sempre di tutte le cinture, sono stati 165. Una trentina, invece, i partecipanti alle prove di Sanda- Wushu -Taichi.

Il pattinaggio corsa ha visto in vista quasi una cinquantina di atleti ed un folto gruppo di appassionati di società di Pordenone, Portogruaro e San Vito al Tagliamento ha partecipato al Nordic walking.

Una sezione della manifestazione si è infine sviluppata a Torviscosa, per la disponibilità dell'impianto, si sono esibiti nella ginnastica artistica e ritmica ben 300 partecipanti.

 

I risulati delle gare di atletica svolte finora.

 

Nelle foto di Alessandro Sain, alcuni momenti delle gare e delle dimostrazioni a Gemona

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 29 maggio 2016