Nuoto. La Gymnasium si distingue ai Tricolori

Articolo di Alessia Bortolin – 13 anni

 

“E’ il momento di mettersi in gioco!”

 

La squadra AICS Gymnasium nuoto, con gli atleti più dotati, ha partecipato al campionato nazionale AICS 2019 di nuoto dal 28 aprile al 1 maggio.

 

Gli allenatori hanno seguito i ragazzi per tutta la manifestazione sportiva sin dal viaggio verso Riccione dove tutte le squadre hanno potuto mettersi alla prova.

 

Ogni atleta ha eseguito sei gare divise nei vari giorni e nelle varie parti della giornata.

 

In piscina c'era sempre movimento, le gare andavano avanti e man mano gli atleti si presentavano in camera di chiamata per poi andare nelle rispettive corsie.

 

I ragazzi e gli allenatori hanno trovato impegnativo questo campionato non solo dal punto di vista organizzativo ma anche sportivo perché gli atleti delle altre squadre erano molto forti, per la Gymnasium i punti erano pochi e i podi quasi impossibili.

 

Ma i ragazzi non si sono arresi e hanno migliorato i propri tempi, che si sono abbassati senza togliere i secondi di conversione dalla vasca lunga a quella corta.

 

Quando per ogni ragazzo il terzo posto era solo un'illusione ecco che i nuotatori, uno dopo l'altro, hanno scalato le classifiche portandosi a casa le medaglie.

 

Anche le staffette si sono fatte notare in vasca con dei distacchi, ma nessuna ha vinto.

 

Tutto sommato le gare si sono concluse bene, con degli ottimi risultati e spirito positivo: anche quest'anno la Gymnasium si è fatta riconoscere!

 

Questa esperienza ha insegnato che non è importante vincere ma partecipare perché lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla!  

 

Pubblicato il 19 giugno 2019