Premiazioni 2° Campionato di Giornalismo Sportivo Libertas FVG. La giuria premia gli elaborati

Dopo mesi di attesa, il 2° Campionato di Giornalismo Sportivo Libertas FVG ha finalmente reso noti i vincitori. La cerimonia di premiazione si è svolta venerdì 20 settembre presso il cortile della scuola Gabelli, nello spazio BCC di Pordenonelegge 2019.

 

Un padiglione gremito di gente ha accolto con entusiasmo i giurati, Bruno Pizzul, Tino Zava, Luca Giustolisi e Michela Carli, che hanno personalmente premiato i vincitori. Alle premiazioni hanno partecipato anche l’assessore allo sport del comune di Pordenone Walter De Bortoli, quello del comune di Porcia, Riccardo Turchet, il delegato del CONI Marinella Ambrosio, la rappresentante della Crédite Agricole Friuladria Laura Ros, la campionessa di giavellotto Federica Botter e la dirigenza Libertas. Hanno infatti onorato la cerimonia il consigliere nazionale Edoardo Muzzin, il vicepresidente regionale Luigi Cataldi, il responsabile della Libertas Servizi FVG Lorenzo Cella, il presidente provinciale di Pordenone Ivo Neri

 

Ispirate le parole della giuria. Bruno Pizzul ha sottolineato l’importanza e l’urgenza di intervenire in maniera decisa affinché cultura e sport possano effettivamente viaggiare di pari passo nella formazione dei giovani, anche in Italia. La scrittrice Michela Carli ha sottolineato invece l’immediatezza con cui soprattutto i più piccoli riuscivano ad esprimere le proprie emozioni. Luca Giustolisi ha invece affrontato il tema del bullismo, a volte rivelatosi negli elaborati. Infine, Tino Zava ha regalato preziosi consigli per i giornalisti in erba. Tutti hanno comunque espresso lodi sperticate per gli oltre 220 articoli in gara, scritti con simpatia, freschezza e spontaneità.

 

Il punteggio per il premio della critica è stato assegnato valutando la completezza delle informazioni, la qualità stilistica, e la rappresentatività delle foto. Ogni giurato ha valutato ogni elaborato senza confrontarsi con gli altri giurati, ed ha assegnato un voto per ogni voce prevista. Il punteggio finale è stato dato dalla somma dei voti assegnati da ogni giurato, espressa in centoventesimi.

 

Ecco i vincitori del premio della critica. I primi classificati hanno vinto borse di studio offerte dalla Crédite Agricole.

 

Il primo classificato per l’U19 è stato Riccardo Eger, cui è spettata una borsa di studio di 1.000 euro; per l’U16 Alessia Moro, che si è aggiudicato la borsa di studio di 700 euro; Beatrice Vicenzotto ha invece vinto fra gli U14 un assegno di 500 €; infine Nicholas Murro ha conquistato il primato fra gli U11, con un premio di 350 euro.

 

La grande novità dell’anno prevedeva anche un assegno di 500,00 € per l’associazione sportiva e per la scuola con più partecipanti. Questi premi sono andati alla Polisportiva Villanova e alla Scuola Rosmini dell’Istituto Comprensivo Pordenone Sud.

 

I secondi e terzi classificati hanno invece vinto una fornitura sportiva offerta dai negozi Decathlon di Pordenone, Udine e Gorizia, del valore rispettivamente di 300 e 200 euro. I secondi classificati sono stati Sara BertoliMarco PellisFilippo Lenoci, e Camilla Murro. I terzi invece Giovanni Trevisan, Camilla VersolatoDonatella Muz e Alberto Ros.

 

Forniture sportive anche per i vincitori del premio del pubblico, selezionati in base al numero di like e di letture sul sito internet libertasfvg.it. Al primo posto c’è stato Filippo Lenoci, al secondo Maria Baiutti, e al terzo Alessandro Modesti.

 

Tutti i partecipanti hanno comunque ottenuto il volume, offerto dai comuni di Pordenone e Porcia e autografato dai giurati, “I ragazzi raccontano lo sport”, con tutti gli articoli in concorso. Il libro sarà presto disponibile anche su amazon.com, in formato cartaceo ed elettronico.

 

L’ASCOM, partner dell’evento, che ha permesso lo svolgimento della cerimonia di premiazione in un palco d’onore quale Pordenonelegge, ha infine offerto ai giurati un assaggio di sapori locali.

 

CLICCA QUI PER VEDERE TUTTE LE FOTO di Claudio Chiaradia

 

CLICCA QUI PER CONSULTARE LE CLASSIFICHE COMPLETE

 

 

Pubblicato il 23 settembre 2019