Premiazioni Campionato di Giornalismo Sportivo Libertas FVG: Pizzul elogia i ragazzi

Dopo mesi di attesa, il 1° Campionato di Giornalismo Sportivo Libertas FVG ha finalmente reso noti i vincitori. La cerimonia di premiazione si è svolta venerdì 21 settembre presso il cortile della scuola Gabelli, nello spazio BCC di Pordenonelegge 2018.

 

Un padiglione gremito di gente ha accolto con entusiasmo i giurati, Bruno Pizzul, Tino Zava, Alessandro Talotti, Antonio Simeoli e Michela Carli, che hanno personalmente premiato i vincitori. Alle premiazioni hanno partecipato anche l’assessore allo sport del comune di Pordenone Walter De Bortoli, quello del comune di Porcia, Martina Zanetti, il delegato del CONI Antonio Iossa e la dirigenza Libertas, il vicepresidente regionale Luigi Cataldi, il responsabile della Libertas Servizi Lorenzo Cella, il presidente provinciale di Pordenone Ivo Neri e il rappresentante della neonata Accademia Tecnici Libertas Adolfo Molinari. Manuela Di Centa, madrina della manifestazione, impossibilitata ad essere presente, ha invece fatto una sorpresa intervenendo con un collegamento telefonico durante la cerimonia.

 

Ispirate le parole del presidente della giuria, Bruno Pizzul, che ha sottolineato l’importanza e l’urgenza di intervenire in maniera decisa affinché cultura e sport possano effettivamente viaggiare di pari passo nella formazione dei giovani, anche in Italia.

Lodi sperticate invece per gli “aspiranti giornalisti” dei 120 articoli in gara, che hanno brillato in simpatia, freschezza e spontaneità.

 

Il punteggio per il premio della critica è stato assegnato valutando la completezza delle informazioni, la qualità stilistica, e la rappresentatività delle foto. Ogni giurato ha valutato ogni elaborato senza confrontarsi con gli altri giurati, ed ha assegnato un voto per ogni voce prevista. Il punteggio finale è stato dato dalla somma dei voti assegnati da ogni giurato, espressa in centoventesimi.

 

Ecco i vincitori del premio della critica. I primi classificati hanno vinto borse di studio offerte dalla BCC e dalla stessa Libertas FVG, organizzatrice della manifestazione.

 

Il primo classificato per l’U19 è stato Andrea Cadenar, cui è spettata una borsa di studio di 1.000 euro; per l’U16 Marco Pellis, che si è aggiudicato la borsa di studio di 700 euro; Lorenzo Neri ha invece vinto fra gli U14 un assegno di 500 €; infine Camilla Murro ha conquistato il primato fra gli U11, con un premio di 350 euro.

 

I secondi e terzi classificati hanno invece vinto una fornitura sportiva offerta dalla TTK e dalla XPacific, del valore rispettivamente di 350 e 250 euro. I secondi classificati sono stati Matteo Visentini, Sara Bertoli, Margherita De Luna, e Davide Scorzato. I terzi invece Silvia Piccini, Clizia Zanini e Ilia Zanini.

 

Forniture sportive anche per i vincitori del premio del pubblico, selezionati in base al numero di like e di letture sul sito internet libertasfvg.it. Al primo posto c’è stato Filippo Lenoci, al secondo Annachiara Portolan, e al terzo Lorenzo Neri.

 

Tutti i partecipanti hanno comunque ottenuto il volume, offerto dal comune di Porcia e autografato dai giurati, “I ragazzi raccontano lo sport”, con tutti i migliori articoli in concorso.

 

L’ASCOM, partner dell’evento, che ha permesso lo svolgimento della cerimonia di premiazione in un palco d’onore quale Pordenonelegge, ha infine offerto ai giurati un assaggio di sapori locali: il Biscotto Pordenone e una confezione di marmellata artigianale.

 

A questo punto l’appuntamento è per la seconda edizione, per la quale i giurati e l’ASCOM hanno già confermato la propria disponibilità.

 

CLICCA QUI PER VEDERE LE CLASSIFICHE COMPLETE

 

foto di Claudio Chiaradia

 

Pubblicato il 22 settembre 2018