Progetto Sport Aperto: Parte ad Andreis il progetto del Judo Libertas Porcia

È stato presentato sabato 2 settembre ad Andreis il Progetto Sport Aperto promosso dal Centro Nazionale Libertas che avrà luogo nel Parco delle Dolomiti Friulane da venerdì 8 a domenica 10 settembre con la regia del Judo Libertas Porcia, in collaborazione con la Polisportiva Villanova Libertas.

 

Il ricco programma, presentato a due voci dal presidente del Judo Libertas Porcia Fabio Maman e da Franca Bolognin della Polisportiva Villanova, è adatto ai giovani, agli adulti e alle famiglie intere. È infatti uno dei venti progetti approvati dalla Libertas a livello nazionale.

 

«Anche in questo caso la provincia di Pordenone si distingue per efficienza ed efficacia – ha precisato il consigliere nazionale Libertas Edoardo Muzzin – Bisogna infatti sottolineare che su soli venti progetti approvati, ben quattro erano della provincia di Pordenone: questo del Judo Libertas Porcia, e gli altri tre della Polisportiva Villanova Judo Libertas, di Crescere sul Tatami e del Gruppo Kajak Canoa Cordenons».

 

Le attività avranno inizio alle ore 9.30 presso la sala convegni dell’Ente Parco ad Andreis, con la cerimonia di apertura e un convegno sul parco a cura delle guide naturalistiche del parco stesso, che a seguire accompagneranno i presenti in una passeggiata naturalistica.

 

Oltre alle camminate, anche in notturna, che saranno un’occasione anche per conoscere meglio le bellezze del territorio, ci sarà la possibilità di cimentarsi nell’arrampicata sportiva, alle bocce e nel tai chi chuan.

 

Ci sarà inoltre una “Guerrilla Gardening” durante la quale si lanceranno bombe di semi preparate in precedenza.

 

Momento importante sarà la presentazione della scultura realizzata dallo scultore Salvatore Salvadori in onore di don Romano, l’ex parroco del quartiere Villanova di Pordenone che ha contribuito materialmente all’acquisto dello Chalet Villanova, prevista sabato 9 settembre alle ore 15.00.

 

«I valori relazionali promossi da don Romano sono condivisi e messi in pratica dalla Polisportiva Villanova – ha commentato Michela Carli, autrice del libro “Don Romano, un uomo giusto al momento giusto” – E vengono sottolineati in queste iniziative mutuati anche dalle associazioni che sono nate dalla Polisportiva come il Judo Libertas Porcia».

 

Previa prenotazione, sarà possibile partecipare ad una sola attività o a tutte e tre le giornate, con possibilità di pernottare in loco. Per ulteriori informazioni, contattare il Judo Libertas Porcia al cell. 348 0575699 o via mail: mfabio80@hotmail.it.

 

Entusiasta il sindaco di Andreis Romero Alzetta: «Lo sport all’aria aperta ben si coniuga con il nostro territorio, che tra l’altro può vantare una palestra di roccia, chilometri di sentieri adatti anche al nordic walking. L’amministrazione comunale punta molto a mantenere pulita tutta la zona e ad impedire che le aree vengano depauperate. La tranquillità e l’aria pulita di certo non ci mancano».

 

«Il progetto è importante per lo sport, ma anche per la promozione del territorio», ha voluto sottolineare Lorenzo Cella, responsabile della Libertas Servizi Regionale.

 

Era presente anche Chiara Da Giau consigliera della regione FVG, che ha sottolineato: «L’iniziativa presenta tanti spunti interessanti, a dimostrare che è possibile creare eventi notevoli anche nei comuni più piccoli: delle vere e proprie perle. Bisogna solo ringraziare gli organizzatori per aver osato in un progetto così articolato. Per raggiungere risultati importanti, bisogna rischiare e questo va solo a vostro merito».

 

Non ha potuto partecipare, ma ci ha tenuto a mandare il proprio contributo l’assessore allo sport del comune di Porcia Martina Zanetti con «un plauso alla Associazione Judo Libertas Porcia ed ai partners del progetto per la bontà e l'innovatività della proposta approvata a livello nazionale».

 

Pubblicato il 07 settembre 2017