Proroga per l’iscrizione al Registro delle ASD con discipline "non ammissibili"

Approvata dal CONI, durante il Consiglio Nazionale del 20 dicembre 2016, la proroga al 31 dicembre 2017 per l’iscrizione al Registro delle società sportive che praticano le discipline considerate “non ammissibili”, cioè quelle che non sono più inserite nell’elenco approvato dal CONI.

Il CONI ha deliberato infatti un nuovo elenco delle discipline sportive ammissibili al Registro (CLICCA QUI PER PRENDERNE VISIONE) integrando una parte delle richieste avanzate dagli Enti di Promozione Sportiva.

Con la delibera del 20 dicembre 2016 il CONI aveva decurtato l’elenco delle discipline sportive riconosciute ai fini dell’iscrizione al Registro delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche. In sostanza la “forbiciata” del CONI aveva estromesso alcune discipline ormai consolidate fra le attività delle ASD di base.

Quella delibera fissava al primo marzo 2017 il termine ultimo per gli adeguamenti informatici necessari agli EPS per la trasmissione dei dati. La proroga al 31 dicembre 2017 consente una riflessione più approfondita sulle attività degli Enti di Promozione Sportiva ed una valutazione oculata sulle discipline emergenti dalle grandi aree della sensibilità sociale.

In questa direzione la Libertas contribuirà all’indagine conoscitiva di quelle attività che sono in sintonia con la crescente domanda di benessere psicofisico.

Pubblicato il 18 febbraio 2017