Scherma. Oro, argento per Paoletti e bronzo per Berretta fra Brescia e Cornuda

Un fine settimana ricco di soddisfazioni per la Scherma Vittoria Pordenone Libertas, che fra sabato 23 e domenica 24 novembre partecipa a due importanti manifestazioni, portando a casa tre medaglie e diverse ottime posizioni.

 

Il primo appuntamento è stato a Brescia per l’International Fencing Challenge, primo evento internazionale italiano dedicato alle categorie U14 e U12, che ha visto la partecipazione di oltre 500 atleti italiani e stranieri.

 

Grande protagonista della giornata è stato Riccardo Paoletti che conquista la medaglia d’oro nella spada. Conclude il girone della categoria Maschietti/Giovanissimi in quarta posizione su 63 concorrenti. Prosegue poi imbattuto alla finale. Incontro combattuto, ma il giovane pordenonese, stoccata dopo stoccata riesce a spuntarla per 10 e 9. Si aggiudica così prestigiosi premi, tra cui una settimana gratis al Folgaria Fencing Camp con il più volte campione olimpico Andrea Cassarà.

 

Il pomeriggio sale invece in pedana la neo-campionessa italiana Mariavittoria Berretta nella categoria Ragazze/Allieve fioretto. Anche lei conclude brillantemente il girone, con sei vittorie su sei, classificandosi quarta su ben 56 fiorettiste. La scia di vittorie prosegue fino all'accesso ai quarti di finale. Purtroppo, qui cede il passo all'ungherese Jazmin Sperka, categoria Allieve un anno più grande. Rientra comunque in premiazione con un sesto posto nella classifica generale, e prima per la categoria Giovanissime.

 

Il giorno dopo, al Palapace di Cornuda (TV), per il Trofeo della Serenissima, prima di tre tappe, Riccardo Paoletti sfiora il successo ottenuto il giorno prima all’International Fencing Challenge. Secondo dopo la fase a gironi, procede spedito fino alla finale. Qui cede però il podio all'avversario Mattia Gianese portando a casa un argento. Nella spada, l’instancabile giovinetto ottiene un altrettanto meritevole sesto posto.

 

Anche Mariavittoria Berretta torna in pedana. Prima ai gironi di fioretto, con un en plein di vittorie, affronta con grinta gli assalti. La combattutissima semifinale si conclude 15 a 14 in favore della sua avversaria un anno più grande. Con un pizzico di amarezza per essere arrivata ancora prima, ma tanti buoni propositi per la stagione appena iniziata, sale sul terzo gradino del podio… con però la soddisfazione di essere anche questa volta prima della sua categoria.

 

Nella stessa categoria gareggia anche la compagna Olesia Kutsenko, da poco più di un anno nella Scherma Vittoria. Si ferma in 25a posizione, dimostrando una progressiva crescita schermistica.

 

E per concludere le competizioni di fioretto Ragazzi/Allievi, buoni anche i piazzamenti di Edoardo Lovisa 13° e Alessandro Grilli 23°, nuovo acquisto della società. 

 

La giornata vede impegnati anche gli spadisti. Nella categoria Ragazzi/Allievi, Mirco Sambuco conquista il 14° piazzamento, e un Samuele Scarano il 18°. La stessa fascia d’età trova Maria Resetneac al 18° posto fra le donne.

 

Gli atleti più grandicelli hanno infine affrontato la competizione di spada fra gli Open. Qui i tre moschettieri Alberto Paoletti, Nicolò Granziera, e Lorenzo Pezzutti si piazzano rispettivamente al 26°, al 31° e al 62° posto.

 

Sempre presenti e soddisfatti dei risultati gli instancabili maestri Mihail Banica e Viktorija Lyakhova sostenuti dalla presidente Ornella Del Neri che vede, competizione dopo competizione, crescere e brillare la società da lei fondata.

 

Pubblicato il 30 novembre 2019