Scuola Nazionale di Canoa Libertas: In arrivo il Burida Beach

Progetto definitivo della Scuola Nazionale di Canoa Libertas “Barbara Nadalin” sulle rive del Lago della Burida messo a punto ieri mattina da Mauro Baron e Ivo Neri. Con l’annessione dell’adiacente spazio cosiddetto della “Ex Remiera”, cui manca solo la sistemazione formale con il comune di Porcia, il complesso comprenderà anche un bar, ulteriori spogliatoi, uffici e un deposito canoe, nonché palestra ed attrezzature: sono state poste le basi per la futura “Burida Beach”. 

La Scuola Nazionale di Canoa, a cura di Mauro Baron Direttore Tecnico della squadra nazionale di Canoa alle prossime olimpiadi, nasce a luglio dell’anno scorso, con l’inaugurazione e la collocazione di un prefabbricato in legno da adibire a spogliatoio e deposito imbarcazioni. 

Dopo neanche un anno di attività, grazie alla collaborazione con l’Istituto Vendramini, di lunga data, e a quella nuova con il Liceo Leopardi-Majorana, sono già passati in canoa nel solo mese di aprile, e continueranno per tutto maggio, circa 400 ragazzi. Dalla chiusura delle scuole fino a fine luglio, date le prenotazioni già in essere, si calcola che saranno oltre un migliaio i giovani che proveranno la canoa per la prima volta. 

Il successo del progetto ha portato ad aumentare il personale, fare nuovi acquisti di materiali, ampliare il parco canoe, affinché questi numeri, già da capogiro, possano essere anche raddoppiati. 

Il Lago è facilmente raggiungibile e offre l’opportunità a tutti di approcciare questo sport in mezzo alla natura nel modo più semplice possibile. La stessa scuola fornisce tutta l’attrezzatura necessaria, dalla canoa, alla pagaia, al salvagente, al fine consentire a chiunque di imparare a muoversi in autonomia già dopo una sola lezione. 

Gli istruttori, estremamente qualificati, sono disponibili in loco tutti i giorni della settimana dalle 15.00 alle 18.00  per svelare i segreti della canoa che attualmente sono appannaggio dei soli agonisti. 

A breve partirà il progetto “Paracanoa” dedicato alle persone con problemi di deambulazione, ma intanto c’è già stato l’incontro con  l’ANDOS per iniziare con “Donne in Rosa” che prevede di coinvolgere donne operate al seno. 

C’è sempre un buon motivo per imparare ad andare in canoa e la Scuola Nazionale di Canoa Libertas nasce per eliminare qualsiasi ostacolo e favorire in ogni modo chi voglia iniziare a praticare questo sport meraviglioso.

 

Pubblicato il 02 maggio 2016