Spada, 1° Trofeo d’Inverno: Soddisfatti e medagliati i ragazzi della Scherma Vittoria

Si sono distinti i ragazzi della Scherma Vittoria domenica 25 febbraio nella specialità spada al 1° Trofeo d'inverno di San Quirino. L’associazione neo-affiliata Libertas è riuscita anche in questa occasione a fare un bel bottino di medaglie schierando quattro atleti su sei sul podio.

 

Si scambiano il posto Alberto Zanella e Nicolò Granziera. Il primo infatti dopo essere arrivato 2° ai gironi per la categoria Ragazzi/Allievi, si aggiudica la medaglia d’oro; mentre il compagno di squadra, arrivato primo nei gironi, cede il passo all’amico nel derby tutto “vittoriano”, assicurandosi l’argento.

 

Mantiene invece ferma la posizione Brian Nadin, che chiude al terzo posto nei gironi e nella classifica finale.

 

Buona prestazione anche per Ruben Bortolussi, benché non rientrato in premiazione.

 

Nella categoria Giovanissimi, hanno invece fatto il loro esordio nella specialità spada Edoardo Lovisa e Andrea Gobbo. Mentre per Andrea è stata un’importantissima esperienza di gara, Edoardo ne ha approfittato per mettersi al collo la medaglia d’oro.

 

Ancora una volta, i tecnici Mihael Banica e Viktorija Lyakhova hanno dimostrato la professionalità con cui preparano gli atleti, costantemente impegnati con il lavoro in palestra, messo a frutto in ogni occasione possibile.

 

«L’importanza di queste gare, soprattutto a livello provinciale, benché presenti anche atleti triestini, è soprattutto nel valore intrinseco di dare un obiettivo ai ragazzi, continuare a misurarsi per crescere sempre di più –. Ha commentato la società –. È fondamentale che facciano il maggior numero di esperienze possibili prima di arrivare a competizioni sempre più importanti. Sarebbe addirittura auspicabile organizzare allenamenti congiunti fra le diverse associazioni locali, per una crescita sportiva, ma soprattutto perché possano legare fra di loro per rafforzare il senso di rispetto e di amicizia: valori che i ragazzi possono imparare proprio attraverso la scherma».

 

Pubblicato il 28 febbraio 2018