Tennis. San Vito si aggiudica la FIT FVG CUP

Articolo di Riccardo Eger – 17 anni

 

TENNIS: SANVITO COL BRIVIDO

annullano tre match-point e si aggiudicano la FIT FVG CUP

 

Anche quest’anno il Comitato Regionale FIT ha condotto in porto la “FIT FVG CUP”, rinomata competizione invernale a squadre.

 

Nella più prestigiosa tra le cinque categorie in gara, la terza categoria maschile, è stato il TC San Vito, a dispetto dei pronostici della vigilia, a farla da padrone. I sanvitesi, dopo essersi liberati in semifinale dell’ostica formazione del TC Modus, hanno affrontato nell’ultimo atto gli eterni rivali del Circolo Tennis Grignano, che nella parte alta del tabellone ha lasciato le briciole ai malcapitati contendenti.

 

Per la sfida del 23 febbraio, in campo neutro al TC Triestino, riedizione dello spareggio per la Serie C di un paio di anni fa, accorre il pubblico delle grandi occasioni. Si parte con il secondo singolare, nel quale Francesco Sain mette in campo una prestazione superlativa ai danni dello sventurato Emil Vidmar, bombardiere di Lubiana che è costretto a soccombere per 6-1 6-4.

 

Nel doppio, divenuto a questo punto decisivo per la compagine sanvitese, si percepisce fin da subito molta tensione. Il rodato tandem composto da Riccardo Eger e Daniele Pietrantonio è opposto al duo grignanese formato dall’esplosivo Federico Barbieri e il maturo Piero Rizzotti, esperto doppista. Il Grignano in camera il primo set, ma nella seconda frazione la coppia rosso-scudata reagisce d’orgoglio e si arriva così al long tiebreak.

 

Dopo un’altalena di emozioni si arriva al 9-6 Grignano, e Rizzotti ha sulla racchetta la palla che può consegnare il punto alla propria squadra; ma un eccesso di zelo del grignanese permette al San Vito di riprendere per i capelli un match ormai compromesso, aggiudicandosi set, incontro e torneo con il punteggio di 4-6 6-4 12-10.

 

Inutile il punto della bandiera di Francesco Denicoloi, che a punteggio ormai acquisito si libera con un secco 6-3 6-3 di Dino Todesco. Alla premiazione erano presenti i consiglieri regionali Michele Comuzzi e Federica Pellizzari, oltre al presidente Antonio De Benedittis che oltre a congratularsi con i protagonisti delle finali ha evidenziato il grande successo di questo evento.

 

Alla consegna dei trofei presente anche il direttore sportivo del circolo ospitante Luca Ricatti, che dopo aver fatto gli onori di casa si dimostra felice del rinnovato binomio con la federazione e ricorda a tutti i presenti che un resoconto della giornata sarebbe andato in onda su SuperTennis TV nella settimana successiva.

 

Pubblicato il 20 giugno 2019