Trofeo Biberon 2018, Quasi 1000 bambini in 3 giorni di gare

Domenica 4 febbraio è stata la giornata più lunga del trofeo Biberon 2018 con la classica gara di slalom gigante, che ha visto la partecipazione di 480 atleti. A questa si è aggiunta la seconda edizione della competizione dedicata allo sci di fondo a tecnica libera.

 

Forni di Sopra, invasa da migliaia di persone, ha vissuto una bella giornata di sport invernali, divertimento, entusiasmo e partecipazione. Presenti anche i tifosi degli sci clubs regionali; del Veneto; e delle 5 delegazioni straniere (Austria, Bosnia Ervegovina, Corazia, Macedonia e Slovenia); tutti per incitare i propri giovani atleti. Nell'anello dello sci nordico, dominio dei fondisti (babysprint, baby e cuccioli) delle società Timaucleulis, Monte Coglians, ASD Camosci, Panorama e SS Fornese, è stata quest'ultima ad aggiudicarsi la classifica generale per club con 835 punti.

 

Lo slalom gigante (trasmesso in diretta streaming sul sito internet e pagina facebook dello Sci club 70), è stato preceduto dalla tradizionale sfilata di tutte le società e delle delegazioni partecipanti. Immancabile la sfida tra i regionali e gli stranieri in tutte le categorie (superbaby, baby e cuccioli).

 

Sono intervenuti l'europarlamentare Isabella De Monte; il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia Franco Iacop; il sindaco di Forni di Sopra Lino Anziutti; il direttore generale di Promoturismofvg dott. Marco Tullio Petrangelo; ed anche il presidente della FISI FVG Franco Fontana. A loro l'onere e l'onore di premiare i migliori 10 per categoria (femminili e maschili).

 

Nelle dichiarazioni finali, il presidente dello Sci club 70 (organizzatore del trofeo), Roberto Andreassich ha voluto ringraziare i volontari e il comitato esecutivo; la regione autonoma Friuli Venezia Giulia; la Promoturismofvg; ma anche la comunità di Forni di Sopra e soprattutto tutti i rappresentanti degli sci clubs e delle delegazioni straniere. 

 

Anche in questo weekend, ha proseguito Andreassich, con la novità dello skicross del venerdì, lo slalom speciale del sabato ed il doppio appuntamento della domenica con il gigante ed il fondo, abbiamo coinvolto 932 bambini e ragazzi. Numeri importanti, soprattutto se se ne considera il seguito formato da allenatori, dirigenti e famiglie. Tutte le strutture ricettive di Forni di Sopra sono state così riempite. Il Biberon fa parte quindi della storia degli sport invernali in Friuli Venezia Giulia. Ha visto infatti gareggiare, in queste 34 edizioni, migliaia e migliaia di giovanissimi, i migliori testimonial per il futuro di questo movimento.

 

Il Trofeo BIBERON, che ha ricevuto il patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e del Comune di Forni di Sopra, é organizzato in collaborazione con il CONI e la Federazione italiana sport invernali e con il sostegno di Promoturismofvg.

 

Sul sito www.sciclub70.com sono disponibili tutte le classifiche delle varie gare del trofeo BIBERON 2018.

 

fotocredit: Photo Combo

 

 

Pubblicato il 06 febbraio 2018