Vado – Vicino alla Disabilità ONLUS: In arrivo la nuova sede

«Non formiamo atleti. La nostra è un’associazione di EROI», queste le splendide parole della presidentessa della goriziana Vado – Vicino alla Disabilità ONLUS, affiliata Libertas, Daniela Maizeni, che spiega in poche parole il lavoro di due anni e un’intuizione di successo.

Lei stessa una guerriera, imprenditrice e donna di sport che, a causa di una malattia congenita, a 50 anni si è trovata improvvisamente su una sedia a rotelle, dopo un lungo recupero (non completo) ha preso il coraggio a quattro mani e si è dedicata agli altri.

Ha ideato e realizzato un centro unico nella sua categoria che accosta la fisioterapia al recupero muscolare, facendo allenare grandi campioni momentaneamente “fuori uso” accanto a chi purtroppo campione non potrà mai diventare.

La struttura, dotata di istruttori in scienze motorie e fisioterapisti competenti, è nata solo due anni fa e accoglie attualmente circa 140 iscritti, che, terminate le cure fornite dall’Assistenza Sanitaria, per completare il recupero o continuare cure fisioterapiche atte a far vivere la malattia nella maniera più dignitosa possibile, invece di essere costretti ad affidarsi a costosi centri privati, possono iscriversi all’associazione, pagando un abbonamento mensile come in una palestra dove ogni iscritto viene seguito personalmente nel proprio percorso.

La formula ha avuto un tale successo che l’Associazione è adesso costretta a spostarsi in una nuova sede nel centro di Gorizia per accogliere sempre più persone. I lavori che prevedono ingenti investimenti, dal punto di vista economico e in termini di energie spese, saranno seguiti da un sito internet a breve fruibile, oltre che dalla già attivissima pagina facebook: https://www.facebook.com/VADO-Vicino-Alla-Disabilit%C3%A0-Onlus-1681650668747836/?fref=ts

 

 

Pubblicato il 02 marzo 2017