VOLLEY B1/b f: ITAS C. FIERA MARTIGNACCO (UD) - FOPPAPEDRETTI (BG)

FOPPAPEDRETTI (BG)                                                                         2 

ITAS C. FIERA MARTIGNACCO (UD)                                                3

(29-27, 25-27, 17-25, 25-12, 10-15)

 

FOPPAPEDRETTI (BG): Pinto (capitano), Battista, Boldini, Civitico, Rossi, Rumori, Biava, Crespi Micheletti, Frigeni, Monforte, Venturini, Rota(libero), Rumori (II libero).  All. Matteo Prezioso e Francesco Scaramellini; Dirigente Daniele Zandò.

ITAS C. FIERA MARTIGNACCO (UD):   Caravello (capitano), Giora, Di Bonifacio, Manig, De Stefano,  Groppo, Brusegan, Colonnello, Gogna, Gray, Zonta, Quarchioni, Dian (libero), Mignano, (II libero). All. Jacopo Cuttini e Andrea Cumini; Dirigente Giovanna Scalettaris.

Arbitri: Marco Cecchinelli, di Sondrio; e Federico Ceschi, di Verona.

Note: durata set  26, 25, 22, 20, 15.

 

Cene (Bergamo), 27.2.2016 - L'Itas Città Fiera ha dato un primo importante segnale di riscatto, interrompendo la serie avversa di tre incontri, con una bella vittoria a Cene (Bergamo), dove ha battuto in 108 minuti  la Foppapedretti per 2-3 (29-27, 25-27, 17-25, 25-12, 10-15),  passando da 28 e 30 punti  in classifica.  "Dopo un periodo negativo - ha commentato la Libertas Martignacco - le atlete dell'Itas Città Fiera avevano la necessità di raccogliere punti e così è stato. A Bergamo le ragazze sono riuscite a far propri due punti preziosi, il cui valore si accresce ulteriormente se si tiene conto dello stato d'animo con cui hanno affrontato la trasferta, dalla considerevole distanza della stessa e dal fatto che le giovani della Foppapedretti sono talentuose ed in casa amplificano la loro prestazione". In settimana la Società di Martignacco aveva raccomandato alle atlete di "offrire una prestazione convincente e alla fine è andata bene, tenuto conto della tensione e della preoccupazione di ben figurare e quanti al seguito, hanno così potuto assistere ad uno incontro vivace, con scambi piacevoli."

Cuttini ha fatto scendere in campo Giora in cabina di regia, De Stefano opposto, Caravello e Quarchioni all'ala; Gogna e Brusegan centrali e Dian libero; sono state impiegate anche Colonnello, protagonista di un'ottima partita, Bonifacio, che ha esordito con una buona prestazione, Caravello, che è stata la migliore realizzatrice, Mignano, Manig e Gray.

Nel primo set si sono sentiti gli effetti delle cinque ore di pullman e la tensione, che hanno influito in particolare sulla ricezione e nonostante la lunga battaglia data, alla fine l'hanno spuntata le padrone di casa per 29-27. Diverso il secondo lungo set, con l'Itas città Fiera sempre in vantaggio fino a concludere con il punteggio di 25-27. Il terzo set, sull'onda del precedente è stato ancora dominato dalla formazione friulana, che è rimasta avanti dall'inizio alla fine e si è imposta per 17-25. Quando sembrava che tutto andasse per il meglio e la tensione si fosse sciolta, Caravello e compagne nel quarto set sono rimaste come legate e lo stato è spiegato al meglio dal punteggio finale di 25-12. Il risultato di questo opaco parziale, però, mette in evidenza il riscatto cercato e ottenuto dalle atlete dell'Itas Città Fiera nel quinto set, che hanno chiuso con il punteggio di 10-15, dimostrando che volevano vincere questo incontro e appunto ci sono riuscite.

Migliore realizzatrice della serata è stata Caravello con 19 punti, seguita da De Stefano e Gogna con14, Gray, Colonnello, Quarchioni e Brusegan con 6 e da Giora con 3 punti. 

Nella 18.ma giornata di campionato, quinta di ritorno, l'Itas Città Fiera giocherà domenica 6 marzo alle ore 18 in casa contro l'Isuzu, che a Cerea (Verona) il 14 novembre scorso aveva vinto per 3-0 e che avendo perso oggi in casa con LeAli Padova per 2-3, in classifica è a pari punti con la squadra di Martignacco.

Pubblicato il 29 febbraio 2016