VOLLEY B1/b f: ITAS C. FIERA MARTIGNACCO (UD) - STUDIO 55 ATA (TN)

ITAS C. FIERA MARTIGNACCO (UD)                                                  3

STUDIO 55 ATA (TN)                                                                                0

(25-18, 26-24, 25-19)

 

ITAS C. FIERA MARTIGNACCO (UD):   Caravello (capitano), Giora, Di Bonifacio, Manig, De Stefano,  Groppo, Brusegan, Colonnello, Gogna, Gray, Zonta, Quarchioni, Dian (libero), Mignano, (II libero). All. Jacopo Cuttini e Andrea Cumini; Dirigente Giovanna Scalettaris.

STUDIO 55 ATA (TN):  Bottura, (capitano),  Deanesi, Morolli, Festi, , Paoloni, Pedrotti, Filippin, , Zeni, Magipinto (libero). All. Marco Mongera; Dirigente Moser. 

Arbitri: Simone Natale, di Venezia; e Giuliano Zambelli Tortoi, di Belluno.

Note: durata set  26, 30, 23.

 

Martignacco (Udine), 7.5.2016 - L'Itas Città Fiera voleva finire alla grande davanti al proprio pubblico e ce l'ha fatta, battendo lo Studio 55 Ata di Trento per 3-0 (25-18, 26-24, 25-19) e chiudendo da quinta in classifica con 50 punti tondi tondi, tanto da conseguire il miglior risultato di sempre nelle sue tre stagioni in serie B1 e a nulla è valsa la vittoria piena anche della Vivigas Verona sull'Atomat Udine per scalzare la squadra di Cuttini e Cumini dalla sua posizione. L'incontro, in un palazzetto gremito di pubblico nonostante il sabato di sole,  è stato preceduto da un minuto di silenzio in ricordo delle vittime del terremoto del 1976. 

"E' stata una vittoria netta e valorizzata dall'impegno delle avversarie che non sono venute a Martignacco a fare una passeggia - ha rilevato la Società friulana - ma pur con i ranghi ridotti a otto atlete più una rimasta in panchina perché indisposta, hanno combattuto strenuamente, giocando ad alti livelli. Il pubblico ha potuto assistere ad un incontro brillante e agonisticamente sostenuto, con azioni lunghe accompagnate da applausi per entrambe le squadre. La Libertas Martignacco con la quinta posizione raggiunta - ha sottolineato la stessa Società - è soddisfatta dell'andamento dell'annata ed è riconoscente verso lo staff tecnico e tutte le atlete che hanno accettato questa avventura. Si tratta di gruppo che la Società ha sempre considerato di alto livello - ha soggiunto -  anche se complessivamente giovane e che avrebbe potuto addirittura fare meglio. La Libertas Martignacco, comunque è felice di questo traguardo e avendo già sentito tutte le atlete spera che il maggior numero possibile di queste rimanga in modo da potere fare ancora di più nella prossima stagione, avendo in questi tre anni sempre migliorato la nostra posizione in graduatoria. Così - ha concluso la Società -  già da lunedì si sarà al lavoro per allestire la compagine del campionato 2016-2017, proseguendo nell'impegno che viene ripagato da sempre più vasti consensi che raccogliamo nel panorama del volley friulano".

Contro le trentine Cuttini ha fatto scendere in campo una formazione inedita, con Manig in cabina di regia, De Stefano opposto, Caravello e Quarchioni all'ala, Gray e Gogna e centrali e Dian libero; sono state impiegate anche Groppo per Gogna nel primo set; Giora per Manig e Brusegan per Gray nel secondo set; mentre nel terzo set  Zonta ha avvicendato De Stefano e Gray ha dato il cambio a Brusegan. 

Nel primo set l'Itas Città Fiera è partita con decisione, portandosi subito in vantaggio e arrivando 16-10 al secondo tempo tecnico per concludere in crescendo sul 25-18.

Nel secondo set la squadra di Cuttini e Cumini si è trovata in difficoltà per la reazione delle avversare e dopo l'ingresso di Giora sul 3-7 e soprattutto di Brusegan sul 4-10 ha permesso all'Itas Città Fiera di raggiungere il 26-24 con  ultimo punto dato da un gran muro di Gogna.

Nel terzo set le padrone di casa sono partite ancora molto bene portandosi subito sul 5-1, per arrivare a 8-5 al primo tempo tecnico, 16-12 al secondo e chiudere ancora con un punto di Gogna sul 25-19.

Migliore realizzatrice della serata è stata Quarchioni con 18 punti, seguita da Caravello e Gogna con 13, da  Brusegan con 5, da Gray con 4 e da Zonta e De Stefano con 2 punti. 

Alla fine c'è stato un quarto tempo con una sfida una contro una delle atlete delle due squadre.

Una festa con un ricco rinfresco allestito dalla Società per le squadre e il pubblico ha dato l'arrivederci al prossimo campionato: il quarto in serie B1 dell'Itas Città Fiera della Polisportiva Libertas Martignacco.

Pubblicato il 09 maggio 2016