VOLLEY B1/b f: ITAS CITTA' FIERA MARTIGNACCO (UD) - DOMOVIP PORCIA (PN)

ITAS CITTA’ FIERA MARTIGNACCO (UD)                               0

DOMOVIP PORCIA (PN)                                                                3

(14-25, 19-25, 12-25)

ITAS CITTA’ FIERA MARTIGNACCO (UD): Caravello (capitano), Giora, Vedovi, Manig, De Stefano, Rucli, Giommarini, Bianchin, Colonnello, Figini, Romano, Dian (libero), Castellarin (II libero). All. Jacopo Cuttini e Maria Delpin; Dirigente Erica Rosso.

DOMOVIP PORCIA (PN): Rizzetto (capitano), Baruffi, Positello, Pesce, Perrone, Poser, Serafin, Kirwan, Ciotoli, Agostinetto, Tonon (libero), Gjuzzi (II libero). All. Mauro Rossato e Ivan Marotta; Dirigente Reganat

Arbitri: Luca Cecconato, di Treviso; e Deborha Decorti, di Udine.                                                           

Note: infortunio a Caravello al 12' del primo set. Durata set 25, 23, 22.

 

Martignacco (Udine), 19.4.2015 - Niente da fare per l'Itas Città Fiera di Martignacco che ha dovuto cedere anche in casa alla seconda in classifica Domovip Porcia (Pordenone) e nel ritorno con il punteggio di 0-3(14-25,19-25, 12-25), quindi senza neppure riuscire a fare il punto della bandiera come era avvenuto all'andata.

Dopo la penultima partita interna del campionato l'Itas Città Fiera, rimanendo a 34 punti è scesa, pur senza più rischio alcuno, dall'ottavo al nono posto. "Si può definire una missione impossibile quella affrontata oggi dall'Itas Città Fiera - ha commentato a caldo la Società - che nulla ha potuto conto la diversità di esperienza e di anni tra le atlete in campo; va però ricordato che i precedenti incontri tra le due squadre non avevano marcato come in questa occasione la supremazia tecnica della Domovip. Il sestetto di Porcia - ha rilevato ancora la Società di Martignacco - già dal primo minuto ha imposto al gioco un tale ritmo da disorientare le nostre giovani atlete: l'arma per bloccare il susseguirsi di attacchi da parte delle prime linee avversarie era soltanto un muro puntuale e ben piazzato che però non ha funzionato come in altre occasioni, anche per la bravura della palleggiatrice della Domovip Pesce, che ha distribuito palloni con notevole velocità, cui si è aggiunta una difesa straordinaria che non ha permesso alle atlete allenate da Cuttini e Delpin di far muovere il punteggio come avrebbero meritato. Ve infine sottolineato - ha concluso la Società - che nel primo set,con il punteggio di 13-20, al 12' si è infortunata capitan Caravello per un'avversaria che le è finita sotto un piede; Caravello è stata degnamente sostituita dalla giovane Romano e speriamo possa rientrare per chiudere in bellezza la stagione come merita. Nonostante l'uscita di Caravello la squadra non si è comunque demoralizzata, combattendo e difendendo l'inverosimile, con Dian perfetta e sempre ben piazzata, oltre alle altre seconde linee".

Cuttini ha schierato Giora in cabina di regia, Bianchin opposto, Caravello e Giommarini all'ala; De Stefano e Figini centrali e Dian libero; sono state inoltre impiegate  Romano, Colonnello e Manig. L'Itas Città Fiera di Martignacco nel primo set ha da subito sofferto il ritmo impresso dall'incontro dalla Domovip: Caravello e compagne non riuscivano a contenere gli attacchi avversari permettendo alle ospiti di chiudere il parziale dopo soli 25 minuti con il punteggio di 14-25. Il secondo set è l'unico un po' più equilibrato, con la Domovip costantemente in vantaggio, ma con il sestetto dell'Itas Città Fiera sempre vicino: 7-8 al primo tempo tecnico e 13-16 nel secondo, per arrendersi verso la fine del set, vinto dalla formazione di Porcia con il punteggio di 19-25. Il terzo set si concluso velocemente in favore delle ospiti che hanno raggiunto il 12-25 finale in 22'.

Pochi i punti realizzati, con Bianchin top scorer con 10 punti, seguita da Figini con 7, Giommarini 6, De Stefano 5, Giora 4 e da Romano con 2 punti. Ottimo l'arbitraggio.

Nel prossimo turno, domenica 26 aprile alle ore 17, l'Itas Città Fiera giocherà la terzultima partita della stagione a Bassano del Grappa (Vicenza), contro la Brunopremi, che all'andata, il 28 gennaio scorso, perse a Martignacco con il punteggio di 3-0 ed è  tra le formazioni già matematicamente retrocesse.

Pubblicato il 19 aprile 2015