VOLLEY B1/b f: PRESENTAZIONE ITAS CITTA' FIERA MARTIGNACCO (UD) - U.V. JESOLO (VE)

Martignacco (Udine), 23.3.2015 - Nel prossimo turno, che precederà la settimana di pausa pasquale, l'Itas Città Fiera giocherà in casa domenica 29 marzo alle ore 17, contro l'Union Volley Jesolo (Venezia) che il 7 dicembre scorso era stata battuta per 2-3 sul suo campo e che attualmente chiude la classifica con 3 punti. Sarà per le atlete, lo staff e la Società di Martignacco l'occasione per festeggiare con tutto il loro grande pubblico la sorpresa della salvezza anticipata che le ragazze dell'Itas Città Fiera sono riuscite a mettere nell'uovo di Pasqua battendo sabato scorso per 0-3 le modenesi della Liu Jo  ritornando subito, con 31 punti, dal nono all'ottavo posto in classifica e assicurandoci, con una vittoria comunque in più rispetto alla terzultima in graduatoria (11-4), la matematica salvezza a sei giornate dalla conclusione del campionato. 

Il Presidente della Polisportiva Libertas Martignacco, Bernardino Ceccarelli ha manifestato il "grande entusiasmo della Società per la raggiunta salvezza a sei incontro dal termine, con la garanzia di un prossimo terzo anno consecutivo di permanenza in B1" ed ha rinnovato "il plauso all'allenatore e alle atlete per questo traguardo anticipatamente raggiunto. La soddisfazione di casa Libertas - ha sottolineato - si arricchisce certamente di quella della nostra tifoseria, che a Modena è stata sabato addirittura più numerosa di quella locale. Ora - ha concluso Ceccarelli - raggiunto questo obiettivo e non avendo la pressione anche psicologica di fare punti a tutti i costi, l'auspicio è che la squadra riesca ancora a sfoderare qualche prestazione di alto livello e che le singole atlete possano esaltarsi mostrando l'emergere delle individualità a ulteriore dimostrazione della forza e del livello tecnico di ogni atleta".

Grande soddisfazione è stata espressa anche da parte del tecnico Jacopo Cuttini "per l'importante traguardo, raggiunto molto presto e con una squadra ancora più giovane, in cui tutte hanno dovuto e saputo  dare anche qualcosa in più di quanto ci si aspettava da loro. Per l'ultima fase del campionato però - ha rilevato Cuttini - ci sarà ancora da impegnarsi per tenere alto il nostro nome: nei sei incontri restanti, infatti, incontreremo tre delle prime quattro squadre in classifica e fortunatamente non avremo il patema di fare punti ad ogni costo, quindi la speranza di fare almeno un exploit memorabile. La prossima - ha proseguito l'allenatore dell'Itas Città Fiera - sarà una delle due partite ancora in calendario con squadre di fascia medio-bassa della graduatoria: quella in casa; l'altra sarà in trasferta con il Bassano e potremo affrontarla con più tranquillità data la nostra situazione attuale, altrimenti sarebbe stato un incontro ben più delicato. Il problema è che in questo momento non siamo al top della completezza della rosa: sabato, con tre centrali non pronte, abbiamo dovuto rinunciare a Rucli, influenzata come era stata Figini, strappata alla convalescenza e con De Stefano che va avanti stringendo i denti, quindi una probabile formazione potrà essere definita solo per la fine settimana. Poi, a dar fiato ci sarà la pausa pasquale con libero dalla preparazione, però, soltanto il week end, dopodiché ripartiremo regolarmente, ma con la tranquillità che ci permetterà di cercar di toglierci almeno una soddisfazione con una squadra di quelle forti e di costruirci - ha concluso Cuttini - qualcosa da ricordare".

Pubblicato il 23 marzo 2015