Volley B1/B F: Un Itas Città Fiera sotto tono contro Vinilgomma

Ospitaletto (Brescia), 23.4.2017 - Sconcertante prestazione dell'Itas Città Fiera Martignacco (Udine) che a Ospitaletto (Brescia) si è fatta fermare dalla Vinilgomma per 3-1 (25-15, 15-25, 25-16, 25-15) reagendo solo nel pareggio raggiunto al secondo set, ma che nonostante tutto con i suoi 46 punti riesce a mantiene la quarta posizione in classifica.

 

"Assieme a San Donà, a Bassano e Arena Verona - ha commentato a caldo la Libertas Martignacco - è stata una delle peggiori prestazioni individuali di questo campionato. Tenuto conto ancora degli infortuni, assente Colonnello per indisposizione e Pulcina a metà servizio per una contrattura - ha rilevato ancora la Società - la squadra non ha girato a dovere: troppi gli errori; in questo incontro - ha soggiunto - si salva soltanto Dian. Nel terzo set. inoltre, oggi si è infortunata anche Mignano, che ha riportato una distorsione al ginocchio sinistro: da sottolineare che l'atleta era stata impiegata come posto 4 dalla fine del primo set per Pulcina e grazie alla sua briosa prestazione aveva portato la squadra al pareggio vincendo il secondo set".

 

Gazzotti ha fatto scendere in campo Di Bert in cabina di regia, Russo opposto, Gabbiadini e Pulcina all'ala, Gogna e Gray centrali e Dian libero; sono state impiegate anche Beorchia e Mignano.

Il primo set per la compagine di Martignacco è iniziato malissimo, subendo gli attacchi avversari, impotente sia in ricezione sia in difesa, troppi gli errori commessi gratuitamente ed è finito con la sconfitta per 25-15. Nel secondo set si è notata da subito una reazione positiva: ottimo il vantaggio già al primo tempo tecnico (3-8), consolidato al secondo (8-16); un bel ace di Gray e una schiacciata di Gabbiadini chiudevano il parziale con il punteggio di 15-25. Il terzo e quarto set sono letteralmente da dimenticare.

 

Le migliori realizzatrici della serata sono Gabbiadini e Gogna con 12 punti, seguite da Gray con 11, Pulcina con 6, Russo con 5 e da Mignano con 4 punti.

 

L'Itas Città Fiera nel prossimo turno, il penultimo della stagione, ospiterà sabato 29 aprile alle ore 21 l’Isuzu di Cerea (Verona), battuta 1-3 all'andata e che ora essendo penultima in classifica con 15 punti è già praticamente retrocessa.

 

VINILGOMMA OSPITALETTO (BS)                                                   3

ITAS CITTÀ FIERA MARTIGNACCO (UD)                                       1

(25-15, 15-25, 25-16, 25-15)

 

VINILGOMMA OSPITALETTO (BS): Ferrara (capitano), Gotti, Martino, Bonardi, Montanari, Pezzotti, Arici, Marini, Pionelli, Castellini, Baldassarre, Lancini, Pontil Scala (libero), Castellini, (II libero). All. Irene Bonfadini e Claudio Cristofori; Dirigente Pierangelo Fregoni.  

  

ITAS CITTÀ FIERA MARTIGNACCO (UD): Gogna (capitano), Presello, Pastorello, Russo, Gabbiadini,  Di Bert, Pulcina, Pesce, Gray, Pertoldi, Tomada, Beorchia, Dian (libero), Mignano, (II libero). All. Marco Gazzotti e Andrea Zampis; Dirigente Catia Cocco. 

 

Arbitri: Tecla Veronica Di Gaetano e Maristella Tiziani, di Varese.

 

Note: durata set 27, 21, 27, 26.

          Infortunio a Mignano all'inizio del terzo set.

 

 

Nelle foto di Alessandro Sain alcune fasi dell'incontro

 

Da sinistra le giovani Tomada, Presello e Pertoldi

Pubblicato il 23 aprile 2017