VOLLEY: LA LIBERTAS MARTIGNACCO SEMPRE PIÙ IMPEGNATA PER I GIOVANI

Martignacco (Udine), 2.9.2016 - Nell'anno del quarantennale la Polisportiva Libertas Martignacco ha rivoluzionato non soltanto la prima squadra di volley, ma l'intero settore giovanile che ne costituisce il vivaio e che dalla prossima stagione avrà una rappresentanza fissa nella rosa della compagine di serie B1.

Il Presidente, Bernardino Ceccarelli, ha reso noto che la forza della Polisportiva Libertas Martignacco è rappresentata ora da 210 giovani atlete e atleti e "si vuole farla ulteriormente crescere, perché la vera mission della Società sono appunto i giovani". La più importante novità della Società, che opera a Martignacco e Moruzzo, oltre che in altri centri, a livello scolastico, è però costituita dal fatto che da questa stagione tutte le categorie avranno un preparatore atletico. "La Polisportiva Libertas Martignacco - ha rimarcato Ceccarelli - ha compiuto un considerevole sforzo economico per conseguire questo obiettivo che - ha detto ancora il Presidente - esprime con i fatti l'importanza che hanno per noi le nostre ragazze, le quali avranno così un importante supporto volto a dare loro una preparazione atletica preventiva agli infortuni, oltre che volta alla crescita tecnica". In dettaglio il preparatore atletico dell'Under 18 sarà il dottor Giovanni Tarantini, lo stesso della B1; mentre le Under 12, 13, 14 e 16 avranno come preparatore atletico la prof. Valentina Piccinato.

A Martignacco, inoltre, per quanto attiene l'avvicendamento nel quadro dei tecnici la prossima stagione vedrà il minivolley misto dei bambini dagli 8 agli 11 anni seguito da Valentina Di  Fant, con Pamela Cressa; quest'ultima allenerà anche l'Under 12 femminile. Proseguendo con le squadre femminili, l'Under 13 sarà allenata da Silvia Monego. L'Under 14 e l'Under 16 (la quale farà anche un campionato di categoria provinciale) sarà allenata dal prof. Renato Barbon, coadiuvato dalla dott. Federica Zanuttig e da Ludovico De Luca Ceros, che collabora anche in sede di B1. L'Under 18, invece, sarà allenata dal dottor Matteo Bazan e disputerà inoltre il Campionato di Prima Divisione.

Saranno così complessivamente coinvolte 180 atlete, con un incremento del 10 per cento rispetto alla scorsa stagione. Poi ci sono 30 atleti del settore maschile: qui Katia Michelutti allenerà la sezione dell'Avviamento, mentre i ragazzi dell'Under 14 e dell'Under 16 avranno per tecnico Federico Ferrazzo.

A Moruzzo per il minivolley e l'Under 13 mista, l'attività sarà svolta dall'allenatrice dott. Alice Naiaretti, giocatrice di pallavolo. 

La Società continuerà anche l'attività nei Plessi Scolastici di Martignacco, Moruzzo e Fagagna, Ciconicco e San Vito di Fagagna, infatti, grazie all'assegnazione della Scuola Federale di pallavolo, alla Certificazione di Qualità Argento e alla convenzione della Libertas con la Facoltà di Scienze Motorie dell'ateneo di Udine, la Polisportiva Libertas Martignacco può mandare i propri docenti nelle scuole. In tal modo la Società di Martignacco ottempera alla volontà della Federazione nazionale Fipav di dar vita al "Progetto S3", che rinnova le proposte di gioco rivolte ai giovani a partire dalla scuola primaria e prevede inoltre eventi, anche con la partecipazione del tecnico della squadra di B1 Marco Gazzotti, che coinvolgeranno le famiglie.

Nelle due Scuole dell'Infanzia di Martignacco - è stato anticipato saranno impegnate la stessa allenatrice dell'U13 Silvia Monego e le dottoresse Zanutig ed Elena Battistutta, che seguiranno i bambini medi e grandi.

Sulla mission della Libertas Martignacco è intervenuto anche il Direttore Sportivo Erica Rosso che ribadendo come da sempre il settore giovanile sia preminente, ha sottolineato come "con le scelte di quest'anno, a incominciare dai preparatori atletici, lo si vuole porre ulteriormente in primo piano, con l'obiettivo di  farlo crescere sempre più, anche con la speranza di portare le tante nuove promesse in prima squadra. Il nostro scopo, però - ha affermato Erica Rosso - è soprattutto quello di insegnare la pallavolo, perché poi, riusciti a far questo, i risultati se devono venire vengono da soli. Con nuovi dirigenti e nuove iniziative - ha proseguito il DS -  lavoriamo quindi con ancora più entusiasmo, con la volontà di sempre di avvicinare più giovani possibile alla pallavolo e proprio per questo - ha infine annunciato - da ora, oltre agli usuali riferimenti della Società c'è anche un nuovo "numero volley" per quante vogliono entrare nella Polisportiva Libertas Martignacco, nel settore giovanile di questo bellissimo sport: è il 3490081611 e risponderò io personalmente".

Pubblicato il 02 settembre 2016