Volley. La sconfitta che unisce l'U15 Fiume Veneto

Articolo di Elisa Drigo – 15 anni

 

UNA GIOIOSA SCONFITTA PER LA LIBERTAS FIUME VENETO U15

 

Sabato 09/03/2019 dalle 17.00 alle 18.30, partita femminile under 15 che vede scontrarsi Libertas Fiume Veneto e U.S. Cordenons tra le mura della palestra di Bannia (Fiume Veneto).

 

Le locali puntano alla vittoria contro una squadra che occupa la vetta della classifica. La partita si preannuncia difficile sin dai primi punti subiti dalla Libertas FV, le ragazze non si dimostrano concentrate durante tutto il primo set e questo le porterà alla sconfitta con un ampio vantaggio per la U.S. Cordenons.

 

Dopo alcune dritte da parte del coach belga Bram Vandenhove, le atlete entrano in campo più motivate a portare a casa il set, ma le avversarie si dimostrano ancora una volta molto preparate tecnicamente, con una difesa stabile e un attacco forte in punti strategici e dunque riconosciute degne del primo posto in classifica.

 

Nonostante l'impegno maggiore dimostrato dalla squadra locale, la squadra ospite colpisce vincendo nuovamente.

 

Dopo i primi due set sembra che la partita abbia già preso una brutta piega per la Libertas FV, ma è proprio nel terzo set che si nota una svolta: le atlete locali iniziano col piede giusto mantenendo anche un leggero vantaggio sulle avversarie tanto da sembrare fortemente determinate a vincere il set. Alla fine del set il Cordenons riesce a rimontare e portare in pareggio le due squadre, ma con un po' di fortuna e tenacia le ragazze della Libertas riescono a concludere il set con successo.

 

È in questa atmosfera di leggera euforia che le atlete iniziano il quarto set. Sopraffatte dalla gioia per il risultato del set precedente, le fiumane perdono l'attenzione subendo molteplici punti dalle avversarie, le quali trionferanno vincendo di nuovo.

 

Sebbene la partita si sia dimostrata una sconfitta per la Libertas, per queste ragazze si è rivelata una grande vittoria, poiché nessuna squadra appartenente a questo girone è riuscita a vincere un solo set contro le prime in classifica.

 

Questo ha motivato le ragazze a credere di più nelle partite successive dimostrandosi forti e unite anche nei momenti in cui era più facile crollare e arrendersi.

 

Hanno capito che bisogna accettare sportivamente la sconfitta per crescere e migliorare sia tecnicamente sia come gruppo squadra, per dimostrare come l'unione faccia la forza!

 

Pubblicato il 19 giugno 2019