VOLLEY serie B1: Itas C. Fiera in ginocchio per gli infortuni. Gazzotti: «Noi non ci arrendiamo»!

Martignacco (Udine), 23.2.2017 - L'Itas Città Fiera, che nonostante la sconfitta contro Volley Adro Monticelli (Brescia) ha mantenuto la quarta posizione in classifica, nella settimana di pausa del campionato prosegue la preparazione e in vista del derby friulano con l'Atomat che si giocherà a Udine sabato 4 marzo alle ore 18, mette a punto le contromisure per sopperire all'assenza di tre titolari, sulle cui condizioni si hanno ora le prime notizie ufficiali.

Il Presidente della Libertas Martignacco, Bernardino Ceccarelli, ha comunicato che Giulia Gogna sarà operata giovedì 23 febbraio, al menisco del ginocchio destro e che per lei i tempi di recupero difficilmente saranno inferiori a un mese. 

"Al termine degli esami diagnostici – ha reso noto ancora il Presidente – Valeria Pesce, che al ginocchio destro ha subito uno stiramento del legamento collaterale mediale, necessiterà solo della fisioterapia di riabilitazione per poi ricominciare gradatamente la preparazione e lo stesso vale per Valentina Facco, che ha riportato una distorsione non grave della caviglia destra e che potrebbe essere la prima delle tre a rientrare, anche se per una valutazione ancora più esatta si aspetta che il gonfiore all'arto scompaia. Certo – ha sottolineato Ceccarelli – sono realista e non mi faccio illusioni, ma conforta già sapere che tutte tre le atlete sono ampiamente recuperabili prima della fine della stagione. La Società – continua Ceccarelli – conta sull'ancora maggiore impegno, determinazione e motivazione delle seconde linee, chiamate a dimostrare veramente che con le titolari rimaste, tutte assieme possono riuscire a proseguire con le conseguenze minori, facendosi onore. A nostro favore – ha rilevato – gioca la settimana di pausa per l'elezione del Presidente Nazionale della Federazione, quindi arriveremo al derby con l'Atomat con le idee ben chiare e con la volontà di giocare facendo bella figura; poi vinca il migliore".

Rilevando che contro l'Adro Monticelli si sarebbe potuto fare meglio, anche se in simili frangenti il morale crolla, l'allenatore dell'Itas Città Fiera, Marco Gazzotti, ha affermato che "se la squadra si troverà in difficoltà potrà sì essere una logica conseguenza delle assenze, ma non potremo avere sempre avere tali assenze come alibi per non riuscire a dare il massimo. Che saremo in difficoltà – ha ribadito il tecnico – è fuori discussione e lo sappiamo, però dobbiamo cercare in ogni caso anche nei momenti più difficili di dare il meglio di noi stessi. Se questo non sarà sufficiente per vincere le partite, pazienza, perché contro la sfortuna non si può far nulla, ma sicuramente non dovremo arrenderci e adagiarci perché abbiamo gli infortuni e dare quello come unico e solo alibi. Intanto – ha sottolineato Gazzotti – sono sicuro che chi verrà chiamato a sostituire le infortunate farà tutto il possibile e sono certo che nessuna si tirerà indietro, anzi: è nei momenti di difficoltà come adesso che bisogna stringere i denti e fare ancora più gruppo di quello fatto finora e vedremo quante difficoltà riusciremo a superare. La preparazione prosegue regolarmente senza variazioni e l'unica differenza – ha proseguito l’allenatore – è che questa settimana non c'è la partita di campionato; al derby ora come ora non pensiamo, lo faremo quando si avvicinerà: abbiamo altre cose a cui pensare. Comunque – ha concluso Gazzotti -  noi sappiamo che abbiamo la strada in salita, gli altri sappiano che non ci arrenderemo".

 

 

Nelle foto di Alessandro Sain alcune fasi dell'incontro con Volley Adro Monticelli (Brescia)

Pubblicato il 24 febbraio 2017